Fancity Acireale

Gestione raccolta rifiuti urbani. Nostra intervista all’ass. Francesco Fichera

 

FanCity Acireale: Assessore Fichera è trascorso quasi un mese di Senesi come va la situazione della raccolta rifiuti urbani?

Ass. Francesco Fichera: “Ci sono ancora delle difficoltà legate ad alcune criticità ed anche un poco di sfortuna. Visto che venerdì 24 ottobre ci sono stati dei guasti a tre compattatori che hanno prodotto qualche ritardo nella raccolta dei rifiuti in particolare per i cassonetti dell’indifferenziata. Anche la differenziata non è ancora a regime ed è l’aspetto a cui teniamo particolarmente perché il nostro obiettivo è alzare il tasso di differenziata. Abbiamo dei progetti sperimentali che per essere attuati è necessario che la Senesi entri a regime perché Acireale deve vivere presto una condizione di normalità per tutti i servizi inerenti la gestione dei rifiuti”.

FanCity Acireale: Conferma l’individuazione del sito di Bel Frontizio per l’istituzione dell’isola ecologica?

Ass. Francesco Fichera: “Confermo che è una delle ipotesi anche se i residenti si sono preoccupati per questa eventuale scelta. Proprio per questo motivo abbiamo incontrato i residenti della zona interessata ed abbiamo spiegato loro che l’amministrazione sta facendo una ricognizione per individuare dei terreni di proprietà del Comune dove istituire l’isola ecologica. Personalmente sono andato a vedere anche un’altra area dove è possibile allocare l’isola ecologica, possiamo dire che stiamo valutando diverse ipotesi. L’altra area individuata è nella zona Tupparello”.

FanCity Acireale: Il prossimo capitolato è stato condiviso con diverse associazioni attive nel territorio. Quali associazioni e che apporto hanno dato?

Ass. Francesco Fichera: Si, collaboriamo con l’associazione Rifiuti Zero, Legambiente, la Putia del Bene Comune, Fare Verde, il lavoro è ancora in fase di completamento. Stiamo rivoluzionando il bando precedente con sistemi che consentono agli utenti di ottenere notevoli risparmi in bolletta”.