giovedì, Aprile 25, 2024
Google search engine
HomeCronacaAcireale – Giornata ecologica, videosorveglianza e guardie ambientali. La Rosa: "Due determine...

Acireale – Giornata ecologica, videosorveglianza e guardie ambientali. La Rosa: “Due determine per implementare i controlli”

ACIREALE –  La questione della raccolta e gestione dei rifiuti in città è sempre argomento di attualità e, per certi aspetti, di continua emergenzialità.  L’assessore Daniele La Rosa domenica (30 sett.) era al Tupparello a controllare le residenze delle tante persone che si sono recati a scaricare, negli appositi scarrabili della Tekra, il materiale ingombrante e la raae di cui finalmente disfarsi.

L’assessore La Rosa: “Un dato importante è che per le giornate ecologiche controlliamo i documenti per individuare la residenza e far si che possano scaricare solo gli acesi. Sono stati disposti gli scarrabili in maniera più funzionale  in modo di poter scaricare in maniera più efficiente cercando di limitare al massimo i tempi di attesa. E’ aumentando il personale della Tekra che controlla e gestisce il servizio, prima erano solo due addetti ora li abbiamo portati a quattro”.

Sono giornate, quelle ecologiche, che cercano di attenuare i disagi dovuti alla mancanza di un’isola ecologica. A proposito del CCR afferma l’assessore La Rosa: “Ci stiamo muovendo per un deposito temporaneo, ne parleremo più avanti per i dettagli”.

Sempre a proposito di gestione del servizio di raccolta dei rifiuti e del controllo del territorio l’assessore La Rosa ci indica due determine: la n. 200 del 26 sett. 2018 e la n. 2 del 27 sett. 2018. Vediamo cosa indicano queste determine.

La prima (n.200) “FORNITURA DI TELECAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA NETGEAR ARLO GO PER IL CONTROLLO DEL TERRITORIO AI FINI DEL CONTRASTO DEL FENOMENO DELL’ABBANDONO DI RIFIUTI”. La seconda (n. 2) “PROTOCOLLO DI INTESA TRA LA CITTÀ DI ACIREALE E LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO PER L’ESERCIZIO DELLA VIGILANZA AMBIENTALE NEL TERRITORIO DELLA CITTÀ DI ACIREALE MEDIANTE LA SELEZIONE DI GUARDIE AMBIENTALI COMUNALI VOLONTARIE”

Il controllo del territorio è urgente ed indispensabile. Ad Acireale sono presenti ancora microdiscariche che rendono il servizio di raccolta sempre in stato di emergenza. Si coprono di rifiuti abbandonati tante strade (via Giuliani, via Dafnica, via Goldoni ed altre strade), e ai bordi delle strade periferiche di collegamento con il centro, è tutto un degrado e ad ogni scerbatura si possono ammirare cumuli di spazzatura lanciata dai finestrini delle auto in transito. Ecco che la determina dell’assessore La Rosa cerca di potenziare il sistema di controllo. Si legge nella determina: “l’Assessore all’Ambiente ed Energia, dott. Danilo La Rosa, ha invitato il Capo Settore Polizia Municipale ed il Dirigente Area Tecnica a predisporre gli atti amministrativi necessari al fine di adeguare il sistema di videosorveglianza in uso con un numero di impianti più adeguato all’emergenza in atto afferente il fenomeno dell’abbandono di rifiuti sul territorio comunale”. Saranno, quindi, acquistate almeno altre tre telecamere per l’importo di € 1.714,82.

Guardie ambientali. Il 21 marzo 2017 il consiglio comunale aveva approvato il regolamento per la istituzione delle Guardie Ambientali Comunali Volontarie. Il 17 ottobre 2017 anche la giunta approva il protocollo di intesa tipo da sottoscrivere con le Organizzazioni di volontariato. Ad oggi però le guardie ambientali non si sono viste ad Acireale.

La determina n. 2 del 27 sett. 2018 approva “l’istanza presentata dall’Associazione Prevenzione Foreste Sicilia con nota prot. 103286 del 30/11/2017” e di “impegnare sul capitolo 20864/4 del Bilancio 2018… la somma complessiva di € 20.000,00 al fine di far fronte ai rimborsi spese derivanti dalle attività di volontariato dei soggetti selezionati”.

Al momento sono queste le ultime dal “fronte dei rifiuti”. In attesa di un’isola ecologica definita, di una comunità rispettosa delle regole e di un servizio puntuale e affidabile non possiamo che ricordare che il rispetto delle regole di una corretta differenziata e di un puntuale servizio sono a salvaguardia del territorio, dell’ambiente e sono fatti concreti per la riduzione della Tari.

(mAd)

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments