GNOCCHI DI PATATE ALLA CREMA DI BROCCOLI. (RICETTA DI AGATA BILLA MONACO)

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza” vi proponiamo una ricetta che ci suggerisce la nostra amica Agata Monaco.”GNOCCHI DI PATATE ALLA CREMA DI BROCCOLI” Piatto veloce e gustoso, squisito e nutriente che piacerà pure ai bambini. Se volete fare bella figura con i vostri amuci, questo è il piatto giusto per un pranzo in compagnia.

INGREDIENTI
800 gr di Gnocchi di patate fatti in casa (o già confezionati)
400 gr di Broccoli
40 gr di Pinoli
40 gr di Pecorino
1 Cipolla bianca piccola
1 spicchio di Aglio
4 cucchiai di Panna da cucina
Foglie di Basilico fresco
4 cucchiai di Olio extravergine di oliva
Sale e Pepe

PREPARAZIONE
Mondate i broccoli, lavateli e divideteli in cimette. Sbucciate la cipolla, tritatela grossolanamente e fatela appassire in una padella capiente tipo saltapasta con un fondo di olio, per 3-4 minuti a fuoco basso. Aggiungete i broccoli e lasciateli cuocere per circa 10 minuti, unendo poca acqua calda quando è necessario.

Trasferite le verdure nel mixer con l’aglio, il pecorino, metà dei pinoli e le foglie di basilico ben lavate e asciugate. Iniziate a frullare, poi unite la panna da cucina, regolate di sale e pepe e azionate nuovamente il mixer, fino a ottenere una crema morbida e omogenea, che trasferirete di nuovo nella padella.

Tostate i pinoli avanzati in una padellina senza condimento a fuoco basso per 1-2 minuti, facendo attenzione che diventino dorati in modo uniforme e non si scuriscano; poi metteteli da parte.

Portate a ebollizione abbondante acqua, poi salatela e tuffateci gli gnocchi, servendovi di un mestolo forato, scolateli via via che salgono a galla e versateli nella crema di broccoli. Fateli insaporire a fuoco vivace per 1-2 minuti e serviteli subito, guarnendo ciascun piatto con i pinoli preparati. (Foto Web)

Buon appetito da
( Panza, Prisenza e Agata)