sabato, Aprile 20, 2024
Google search engine
HomeCronacaIl carnevale dei fiori, tre giorni al di sotto delle aspettative

Il carnevale dei fiori, tre giorni al di sotto delle aspettative

ACIREALE – L’ultimo week end di aprile e l’1 maggio sono state le tre giornate dedicate al carnevale dei fiori edizione 2019. Dopo il week end, che è scivolato via senza una consistente affluenza di pubblico pagante, anche il primo maggio non registra l’affluenza necessaria per fare cassa e dare così un significato concreto ed oggettivo all’introduzione del ticket a pagamento.

Acireale, carnevale dei fiori 2019

Il carnevale dei fiori è stato indicato come l’ultimo passaggio prima del resoconto costi/ricavi che la Fondazione del Carnevale si è impegnata a rendere pubblico. Ricordiamo che l’on. Sammartino ha presentato un’interrogazione all’ARS in cui si richiedevano chiarimenti intorno alle modalità di introduzione del ticket e dei parcheggi a pagamento, subito dopo sono seguite le azioni dell’on. D’Agostino e dei consiglieri comunali di minoranza che hanno richiesto l’accesso agli atti prodotti per l’organizzazione del carnevale 2019. Una pioggia di richieste per capire se l’operazione ticket può essere considerata produttiva ai fini di sopportare la riduzione dei finanziamenti pubblici e, allo stesso tempo, dare ai visitatori un’offerta più ampia in termini di spettacoli serali.

Palazzo di Città, un momento del carnevale dei fiori

Da ottobre 2018 fino al primo maggio 2019 sono seguite analisi, dibattiti e osservazioni intorno a questa travagliata edizione carnevalesca. Il contributo comunale di 595 mila euro e le altre spese che l’Ente pubblico sostiene per l’organizzazione dell’evento sono numeri pubblici che interessano i cittadini contribuenti ed allora è giusto e civile chiedersi se con questa edizione sarà possibile per la fondazione del carnevale sostenersi oltre i contributi pubblici; ovvero se riuscirà a “camminare con le proprie gambe”.

Acireale, gruppo al carnevale dei fiori

I numeri intorno al carnevale invernale e quelli del carnevale dei fiori non sono ancora noti ma sono in tanti a studiare le carte e c’è la convinzione, sempre più insistente, che prospetterebbe un passivo per le casse della fondazione del carnevale. Sono “rumors” e i dati definitivi li vedremo solo alla pubblicazione del bilancio della FdC, in ogni caso l’edizione 2019 non si chiude con il carnevale dei fiori perché, con ogni probabilità, ancora per molto vi saranno polemiche, critiche, dubbi e proiezioni di dati e numeri.

Una faccenda che sembra essere un tema politico che resterà in scena ancora per molto.

(mAd)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments