giovedì, Aprile 25, 2024
Google search engine
HomeCulturaScienzaIl cielo del mese di Giugno: Venere, Giove e Saturno, comete e...

Il cielo del mese di Giugno: Venere, Giove e Saturno, comete e Stazione Spaziale

In sintesi: Venere e Giove sono i protagonisti del cielo di giugno, che li vedrà avvicinarsi fino alla congiunzione attesa per il primo luglio. Continuerà a dare spettacolo anche Saturno, poi c’è l’incognita della cometa Q1 Panstarrs, davvero difficile da osservare. Torneranno ad essere visibili i passaggi della Stazione Spaziale Internazionale, sono infatti previsti diversi passaggi nelle ore serali.

– La cometa: Dopo la C/2014 Q2 Lovejoy è la volta della C/2014 Q1 Panstarrs, anche se scorgerla non sarà affatto facile. Bisognerà cercarla a ridosso dell’orizzonte e quando il cielo non è ancora completamente buio. Sarà possibile farlo a partire dalla metà di giugno, puntando il telescopio verso l’orizzonte di nordest.

– Il Sole si trova nella costellazione del Toro fino al giorno 21, quando passerà nella costellazione dei Gemelli. Il 21 giugno è il giorno del solstizio d’estate, che segna l’inizio dell’estate astronomica. Nel giorno più lungo dell’anno la luce del giorno durerà 15 ore e 15 minuti.

– La Luna il 10 raggiungerà il perigeo (369.713 km), mentre il 23 raggiungerà l’apogeo (404.136 km). Sarà Piena il 2, l’Ultimo Quarto sarà il 9, poi Luna Nuova il 16 e il Primo Quarto sarà il 24.

– Pianeti: Mercurio torna visibile al mattino, ma inizialmente sarà troppo vicino al Sole e troppo basso sull’orizzonte per poterlo osservare: pian piano l’osservabilità del pianeta migliorerà. L’altezza di Venere sull’orizzonte occidentale comincia a decrescere, e a fine giugno tramonterà due ore dopo il Sole. Marte il 14 giugno sarà in congiunzione con il Sole. Giove tramonterà sempre più presto nelle prime ore della sera e sarà sempre più basso nel cielo occidentale. Saturno è individuabile dopo il tramonto del Sole a sud-sudest nelle prime ore della sera: intorno alla mezzanotte culmina raggiunge la massima altezza ed è questo il momento ideale per osservarlo. Urano è individuabile al mattino presto ad est anche se per poterlo individuare è necessario l’uso di un telescopio. Nettuno è osservabile con un telescopio nelle ore che precedono l’alba.

– Congiunzioni: Luna-Saturno l’1 alle 21:30; Luna-Venere-Giove il 20 alle 22; Luna-Saturno il 28 alle 22.

– Costellazioni: Nel cielo del mese di giugno svaniscono le costellazioni invernali, salvo Gemelli e Auriga. A nordovest brilla Capella e Castore e Polluce; a sud il Leone, Boote, Vergine e Bilancia. A est della Bilancia si trova lo Scorpione con Antares.
Verso est protagoniste sono la Lira con Vega, il Cigno con Deneb e l’Aquila con Altair. Il terzetto splenderà per tutta l’estate. Splendente anche l’Orsa Minore e l’Orsa Maggiore che dominerà il cielo a nordovest. A nordest Cassiopea, dalla caratteristica forma a W, e Cefeo.

– Meterore: Nessuno sciame rilevante a giugno: si ricordano qui le chi Scorpidi (picco tra 5 e 6 giugno) e le gamma Sagittaridi (picco tra 6 e 7 giugno).

Per approfondimenti:

http://www.uai.it/pubblicazioni/uainews/11-uainews/8651-cielo-del-mese-di-giugno-2015.html

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments