giovedì, Marzo 28, 2024
Google search engine
HomeDai lettoriIl nome non è indice di una “Legalità” raggiunta di Vincenzo Dato

Il nome non è indice di una “Legalità” raggiunta di Vincenzo Dato

vincenzo-datoLeggevo ieri della proposta di “Officina Acireale” per intitolare l’area Tupparello a “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”. Nulla di strano in tutto questo. Ma vorrei sottolineare che non è l’intitolazione di un’area o di una piazza ( peraltro come affermato dallo stesso Sindaco di Acireale), già esistente in zona San Cosmo, a fare ricordare chi si è immolato per valori che dovrebbero essere naturali, ma la cultura della “Legalità”.

Dico questo con cognizione di causa: basta andare a Palermo e chiedere ad un dodicenne o giù di li chi erano Falcone e Borsellino, risponderà  candidamente, se non ha avuto le nozioni giuste, “l’aeroporto di Palermo”. Da quattordici anni Liberacittadinanza con Libera e la “Pastorale sociale” della diocesi di Acireale sviluppano questi valori essenziali  in rete con le scuole medie superiori di Acireale.

Coinvolgere in prima persona gli studenti portandoli al ragionamento è la cosa più bella ed interessante che possa capitare, pur nella differenza di pensiero e di valutazione. Non vorrei, pertanto, che alla domanda, ad un ragazzo acese, di chi fossero “Falcone e Borsellino” venissero indicati come il “complesso sportivo”.

Combattiamo per i valori etici che vanno oltre la “Legalità” e che cerchino una “Giustizia sociale e morale” ed un antifascismo ancora lontani da Acireale.

(Vincenzo Dato)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments