venerdì, Aprile 26, 2024
Google search engine
HomePoliticaIn ricordo del 5 novembre, una città divisa.

In ricordo del 5 novembre, una città divisa.

tromba-daria-maugeri-6Acireale sarà 5 novembre 2015, la città giunge a questa data con brutti ricordi e tante, troppe, divisioni.  Il 5 novembre 2014 la tromba d’aria piegava Acireale sulle ginocchia, si sono scoperchiati i tetti delle strutture pubbliche, sono saltate le verande dai balconi, macchine distrutte, marciapiedi divelti, gli alberi piegati in una morsa di dolore. Il 5 novembre 2014 ad Acireale abbiamo visto e pagato a  caro prezzo la forza della natura e l’incapacità degli uomini a capirne le dinamiche. Ma quel 5 novembre di un anno fa è stato anche il momento della solidarietà, del volontariato, del “tutti uniti per Acireale”. Un momento che ci ha resi fieri e, per la prima volta, cittadini di una stessa comunità. Momenti importanti nella storia cittadina.

Ad un anno di distanza la città è divisa. Si pagano le colpe dei ritardi della politica e della burocrazia, si paga lo scotto dell’incapacità governativa regionale, si pagano prezzi alti e la comunità si divide, s’arrabbia.

Domani ad Acirale ci saranno due iniziative a ricordare il dolore patito un anno fa. Il comitato 5 novembre organizza prima una conferenza stampa con il vescovo Raspanti e poi una messa alla Cattedrale. Un momento di unione che priva i non credenti alla partecipazione e alla condivisione. Ma questo silenzioso, fino ad oggi, comitato 5 novembre ha pensato bene di organizzare una messa in ricordo del disastro provocato dalla tromba d’aria. Amen.

Al Palavolcan si incontrerà l’associazione 104 orizzontale onlus e sarà anche un momento per capire meglio quali sono i tempi per il recupero della struttura di corso Italia e per farsi un’idea delle motivazioni per cui ad un anno di distanza al Palavolcan (come per le altre strutture danneggiate) non si è fatto nulla ed i costi sono lievitati fino a toccare oltre 400 mila euro solo per il Palavolcan.

Questa è l’Acireale che si presenterà il  5  novembre 2016; una città spaccata, divisa che ha perso, anche nel ricordo, quel momento di eccezionale solidarietà e grande spirito di collaborazione. Ad un anno di distanza oltre alle macerie dei calcinacci si sono aggiunti i detriti di una società sconvolta, umiliata e conflittuale.

ULTIM’ORA Oggi (04/11/215) a Palazzo di città conferenza stampa del sindaco Barbagallo intorno agli eventi del 5 nov. 2014

(mAd)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments