venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomePanza e PrisenzaINSALATA DI PASTA FREDDA

INSALATA DI PASTA FREDDA

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza” vi proponiamo un piatto buonissimo e gustoso, semplice e veloce ma soprattutto mediterraneo.
“L’INSALATA DI PASTA FREDDA”, un saporito primo piatto estivo, ideale da preparare nei mesi più caldi quando la voglia di stare ai fornelli viene meno e cresce il desiderio di piatti semplici, freschi e ricchi dei profumi dell’estate. Con mozzarella, tonno, pomodorini, olive e una pioggia di basilico fresco. Questo colorato piatto di fusilli vi rapirà con il suo gusto semplice dal profumo invitante.

Come dicevamo, è un piatto estivo che può diventare versatile protagonista di cene con gli amici e pranzi in famiglia. Ma provate anche a portare la vostra insalata di pasta al mare o a lavoro, vi assicuro che non vedrete l’ora che arrivi la pausa pranzo.

Ricette di paste fredde ce ne sono tantissime, io preferisco una pasta fredda semplice con tonno e pomodorini, mozzarella e qualche oliva. Gli ingredienti di questa pasta sono la vera essenza. Se sono scadenti, otterrete una pasta scadente.
Fate un favore a voi stesse ( mi rivolgo alle cuoche/chi di famiglia) acquistate i pomodorini e le mozzarelline più succosi, i filetti di tonno migliori , le olive più saporite e il basilico più bello.
Lasciate riposare una volta pronta, tutta la notte. La mangerete l’indomani perchè una volta che ha riposato in frigo tutti gli ingredienti si sono amalgamati e mangerete una insalata di pasta squisita. Solitamente io ne cucino circa il doppio, così da mangiarla per due giorni di fila. Se conservata correttamente, l’insalata di pasta può durare anche 3 giorni (in frigo).

INGREDIENTI
300 g di pasta (Fusilli o farfalle)
200 gr di Pomodorni ciliegino
8 Olive nere
250 gr di Tonno sott’olio
150 gr di Mozzarella o Scamorza
Sale fino q.b.
Olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE
Portate ad ebollizione dell’acqua in una pentola. Quando l’acqua arriverà a bollore mettete il sale e mettete a cuocere la pasta.

Prendete un contenitore grande se possibile di quelli in vetro con il coperchio, vi servirà per condire la pasta.

Nel frattempo che la pasta sarà già cotta, scolatela al dente.
La peggio cosa che potete fare? La pasta scotta. Vi prego non fate questo errore, altrimenti otterrete un piatto “colloso e insipido”.

Dopo averla scolata, passatela sotto l’acqua corrente fredda per fermare la cottura.
Aggiungete un goccio di olio mettetela nel contenitore in vetro e poi in frigo mentre preparate il resto.

Nel frattempo lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli a pezzettini, lavate accuratamente le foglie di basilico, snocciolate e tagliate le olive, poi tagliate la mozzarella o (la scamorza) e mettete da parte.

A questo punto, è ora di tirare fuori la pasta dal frigo perchè sarà fredda al punto giusto per essere condita, quindi aggiungete nel contenitore i pomodorini, le olive e mescolate bene, aggiungete pure la mozzarella e il tonno che nel frattempo avete sgocciolato. Aggiungete le foglie di basilico e mescolate ancora, per ultimo un cucchiaio di olio e se è necessario mettete un pizzico di sale. Aggiungete ancora altre foglioline di basilico fresco e chiudete con il coperchio e rimettete il contenitore in frigorifero.

Fate riposare tutta la notte e consumatela l’indomani e se la troverete un pò attaccata, aggiungete un filino di olio e mescolate. Sarà perfetta!

I vostri fusilli freddi sono pronti per essere serviti.

Buon appetito e buona da domenica da

(Panza d Prisenza)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments