venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomeCulturaIntervista ad Adele D'Anna sul Festival del Teatro Scolastico

Intervista ad Adele D’Anna sul Festival del Teatro Scolastico

Incontriamo la dott.ssa Adele Chiara D’Anna, assessoredel Comune di Acireale alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali.
Il mese di maggio ha visto esibirsi ad Acireale alunni degli Istituti Comprensivi e di Istruzione Superiore siciliani in lavori teatrali allestiti nell’ambito di laboratori scolastici.

Fancity: Assessore è contenta della buona riuscita del  II Festival del Teatro Scolastico?

Sono molto soddisfatta del successo che ha avuto Il Festival regionale di Teatro Scolastico “Chi è di scena”. Questa lunga Kermesse, che ha visto confrontarsi ben undici realtà scolastiche, è il frutto di un lavoro di sinergia tra gli assessorati alla pubblica istruzione, alla cultura e alle politiche giovanili. Inoltre essendo un evento organizzato in house dalla Amministrazione non avrebbe potuto realizzarsi senza il generoso ed alacre lavoro degli uffici motivo per il quale è doveroso ringraziare alcune persone chiave, quali tasselli del variopinto mosaico che è stato il Festival: Il dott. Alfio Licciardello, il Comandante Molino, la Dott.ssa Carmela Borzi, La dott.ssa Maria Scandurra, il sig.re Maugeri, la dott.ssa Arcidiacono il sig. Belfiore; in particolare ringrazio il Sindaco Roberto Barbagallo ed il dott. Salvo Nicotra per avere avuto fiducia in me.
Ieri, domenica 28 maggio si è svolta la serata conclusiva, nella magnifica Piazza Duomo un pubblico numeroso e appassionato ha assistito con interesse ad alcuni frame delle rappresentazioni frutto dei laboratori scolastici che hanno gareggiato. I ragazzi ancora una volta ci hanno divertito, commosso, emozionato e soprattutto ci hanno insegnato che non è importante vincere ma dare valore al percorso fatto. Una studentessa di scuola superiore ci ha confidato che grazie al laboratorio teatrale ha costruito vere relazioni di amicizia, un’altra proveniente da un istituto comprensivo ha detto che il laboratorio ha configurato un luogo altro oltre a quello didattico nel quale far conoscenza di sé e sperimentare parti diverse di se stessi e degli altri, nel quale giocare e giocarsi possibilità nuove. Il Festival, allora diventa non un fine, ma un mezzo per volto a promuovere, sostenere e incentivare il laboratori scolastici. Ieri L’amministrazione ha dimostrato che è possibile creare eventi di grande successo coniugando la cultura, il teatro, e la scuola nella sua più nobile funzione che è quella educativa. Grazie a tutti quelli che ci hanno creduto e dato fiducia, grazie alla giuria: alle due splendide donne Giusi Patanè e Grazia Zuccarello, al presidente il caro Dott. Alfio Vecchio, all’inafferrabile Antonio Trovato, all’infaticabile Davide Pulvirenti  nostro direttore artistico, al blogger Santo di Mauro dallo sguardo attento e dal cuore sensibile, allo scrittore Nino Leotta capace di andare oltre le superfici e di dipingere con le parole, traducendo le rappresentazioni in tasselli narrativi, al musicista Nino Faro di poche parole ma taglienti come lame…al fiero e intransigente Santi Consoli, e infine ma non per ultimo al nostro caro fonico Antonio Cutuli.

Ringraziamo l’Assessore D’Anna (anche per l’apprezzamento personale): a questo punto non ci resta che darci appuntamento alla III edizione del Festival di Teatro Scolastico . 
(dottorziz)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments