venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomeCulturaL' A.M.G.O.T - la nuova amministrazione della Citta' (agosto 1943)

L’ A.M.G.O.T – la nuova amministrazione della Citta’ (agosto 1943)

Il 09 agosto 1943 gli Inglesi completano l’occupazione della Citta’ di Acireale. Tutti i poteri civili e militari vengono assunti dall’AMGOT (Allied Military Governement Occupied Territories). Ufficiale addetto agli affari civili è nominato il  Magg. R.L. Rolph , che installa la sua residenza presso la dimora del  Cav. Lorenzo Grassi  Vigo (la  villetta via Paolo Vasta ang. via Marc. Di San Giuliano) . Tutti gli edifici pubblici sono occupati e il primo atto formale è la comunicazione , mediante manifesti già belli stampati , delle norme e divieti imposti dagli occupanti a cui tutti i cittadini sono sottoposti , formalmente il P.N.F è sciolto assieme a tutte le sue organizzazioni a eccezione della P.A.A (la benemerita Protezione Antiaerea comandata da Oscar Gravagna) . Il 10 agosto viene imposto il coprifuoco e i Sevizi Informazioni Britannici mostrano interesse su alcune personalità coinvolte col passato regime. Le condizioni della popolazione sono molto precarie, la città è semi deserta, alcuni negozi vengono saccheggiati , gli alimenti sono scarsi e qualcosa si trova solo al mercato nero (n’trallazzo), l’ospedale è al collasso . Con l’arrivo dei Britannici la vita civile della citta’ cerca di ritornare lentamente alla normalità.

La foto, di propaganda britannica, ritrae un gruppo di sfollati che rientrano in città dal viale Regina Margherita. La strada provinciale per Riposto all’altezza della “grotta” al momento è intransitabile, all’altezza dei “baccuneddi” i resti di un  posto di blocco.

(da Acireale 1943 dell’Avvocato Felice Saporita – Foto Imperial War Museum dal libro di Antonio Patane’  “Agosto 1943 gli Alleati ad Acireale e Fleri ” )

(EPSON scanner image

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments