Fancity Acireale

La 104 orizzontale onlus: “lavoro per i disabili ma la burocrazia frena”

 

Incontro il presidente della 104 orizzontale onlus Rosario Grasso e, subito dopo i saluti, mi avvolge in una lunga chiacchierata. Rosario Grasso è, come sempre, combattivo, dinamico, pieno di energia e pensieri per l’integrazione dei disabili.

Rosario Grasso (pres. 104 orizzontale onlus): “Voglio aprire dei bar e assumere, con regolare contratto, alcuni disabili per inserirli nel mondo del lavoro. Un progetto che desidero con tutte le mie forze realizzare, perché i disabili essenzialmente desiderano, tra le tante cose, essere partecipe e in forze al mondo produttivo. Ho chiesto al sindaco Roberto Barbagallo di affidarmi, dietro pagamento dell’affitto, degli spazi pubblici per mettere su un bar e dare lavoro, ma, ad oggi, non abbiamo ricevuto risposta. Anzi per la precisione mi ha detto che sono tante le associazioni come la nostra e che si rende necessaria una gara d’appalto, ma io so bene che nessun’altra associazione si è fatta avanti, siamo gli unici a volere realizzare, senza oneri per nessuno anzi pagando l’affitto, posti di lavoro puliti per la piena integrazione dei disabili”.

Continua senza sosta il bravo Rosario Grasso. “Noi non chiediamo nulla, vogliamo solo essere presi in considerazione quando proponiamo progetti a sostegno della disabilità e del lavoro. Oggi non è facile creare lavoro e noi che chiediamo solamente di potere offrire possibilità lavorative non riceviamo risposte ma solo lungaggini burocratiche. Credo che se la burocrazia va sempre così a rilento allora anche il miglior sindaco non potrà che fallire nel suo tentativo di cambiamento”.

Saluto Rosario Grasso e mi allontano mentre scatto qualche foto a Babbo Natale, ai bambini della scuola calcio, ai volontari della centoquattro. Due passi ancora e mi fermo a riflettere: ma cosa c’è che frena tutto?

Riportiamo quanto affermato dal sindaco Roberto Barbagallo il 17 ottobre 2014 – “Per la proposta della 104 Orizzontale Onlus mi sono documentato con il dirigente ed abbiamo dedotto che occorre fare un bando perché ad Acireale le associazioni che si occupa del sociale sono tanti. La proposta della 104 orizzontale è ottima ma è necessario capire le modalità giuridiche e burocratiche al fine di poter fornire una risposta concreta alla richiesta pervenuta. Nulla in contrario e nessuna avversione alla proposta ma va ricordato che le cooperative di tipo B nel territorio sono tante; riteniamo, quindi, sia indispensabile elaborare un bando al fine di mettere tutte le associazioni in una condizione di parità. Nulla contro la 104 orizzontale, anzi grande ammirazione per il lavoro che svolgono al Palavolcan, certamente risponderò presto alla richiesta nella speranza di fare chiarezza”.

(mAd)