sabato, Aprile 20, 2024
Google search engine
HomeLiberi NavigatoriLa paginetta delle vocali.

La paginetta delle vocali.

i-tre-dagostino-barbagallo-nicotra-cop

Mi avete mandato a visitare (di rosso vestito) le scuole dell’infanzia della nostra Città: in generale tutte belle scuole, bravi i dirigenti, gli insegnanti ed il personale tutto. Meravigliosi i piccoli Acitani, il nostro futuro la nostra speranza. Anche quei piccoli che devono affrontare la vita con qualche problema in più sono affettuosamente assistiti ed ottimamente integrati con i compagni.
Anche qualche classe delle elementari abbiamo visitato e dalle prime classi, anzi in particolare da una prima elementare del Plesso Fanciulli, quella della maestra Cinzia, ho preso spunto per queste quattro righe.
L’ape Ada, amica di Babbo Natale, ha portato ai bimbi della maestra Cinzia le vocali e le consonanti affinchè imparassero a leggere e scrivere.
Già i bambini scrivono qualche parolina, la leggono e poi man mano comporranno qualche periodo, un temino e forse un giorno scriveranno addirittura su Fancity (chissà Mariapaola?).
Dopo due anni e mezzo, sono sicuro che i bambini di tutte le scuole acesi saranno in grado di leggere correttamente comprendendo appieno il significato, faranno trasposizione scritta del loro pensiero e delle loro osservazioni, sapranno contare e sicuramente sapranno quanto dura un’ora.

Dopo due anni e mezzo i Consiglieri Comunali della maggioranza ( la minoranza non la nomino neanche) riescono a contare il tempo fino ad un’ora e dieci minuti, riescono a far di conto solo sugli importi dei gettoni di presenza e non sanno o non riescono a leggere quello che andranno a votare e molto probabilmente ad approvare ad occhi chiusi.
Sorge un dubbio: o i nostri Consiglieri sono troppo scarsi o i bambini della Fanciulli sono dei fenomeni e la maestra Cinzia è Wonderwoman o meglio ancora Wonderteacher.

Voi tre nella foto, si proprio voi, Roberto, Salvo e Nicola, sono passati due anni e mezzo: anche se secondo la mia personale opinione state lavorando bene, vi ricordo che le paginette delle vocali sono finite. L’ordinario è ordinario e non va più lodato: è ora di vedere lo spessore politico e l’impegno di tutti. Vogliamo vedere i temi svolti e i problemi risolti. Le paginette di vocali e le lampadine sostituite sono di prima elementare.

Per questo nuovo anno, invitiamo l’Amministrazione ed i Consiglieri ad una partecipazione alla Cosa Pubblica più attenta ed efficace. La seconda parte della Consiliatura e della Sindacatura sia modello di attaccamento alla Città e chiara dimostrazione di volere risolvere i grandi problemi di una Città impoverita ed abbruttita che ha bisogno di rinascere,
La rinascita deve partire dal Palazzo, con l’esempio positivo, con uno scatto d’orgoglio e con la voglia di fare bene.

Un colpo di reni e voliamo alto.
Buon 2017

(santodimauro)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments