venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomePoliticaLA POLITICA È UNA PROFESSIONE? di Enzo Coniglio

LA POLITICA È UNA PROFESSIONE? di Enzo Coniglio

enco-coniglio-copLe polemiche pubbliche, soprattutto quando sono intense, rischiano di distorcere la realtà. È come se ci mettessimo un occhiale dalle lenti azzurre che ci fa vedere tutto azzurro. A questo si aggiunge che molti commentatori, commentano senza aver letto a fondo il commento altrui e la confusione dei linguaggi diventa una vera Babele. L’ho potuto constatare analizzando le oltre 200 annotazioni relative al caso “gettonopoli” in Acireale.

Ma c’è una problematica al chiaroscuro che serpeggia in tutti i commenti e che mi sembra importante chiarire: “Ma questi politici sono degli autentici professionisti, degli “artisti” o degli improvvisatori da strapazzo?” Possiamo dare dei singoli politici il giudizio che vogliamo, ma una cosa è assolutamente certa: LA POLITICA È A PIENO TITOLO UNA PROFESSIONE.
Proprio così, professione dal latino professus, participio passato del verbo profiteri, esprime con chiarezza una serie di azioni espresse – professate – in PAROLE e in COMPORTAMENTI da una persona. E nel caso del politico, questa azione – professione –  è anche più evidente in quanto egli si presenta a noi, professa le sue convinzioni e la ferma volontà di difenderle e realizzarle e ci chiede di condividere ciò che professa e di appoggiarlo votandolo. E noi ci crediamo, riteniamo che sia capace e lo votiamo. Almeno così è naturale pensare, se è vero che nessuno di noi andrebbe da un meccanico se pensasse che sia un pessimo meccanico e tanto meno da un medico!
Come sarebbe bello e come tutto sarebbe facile, miei cari amici, se si fosse logici e coerenti nel nostro agire. E invece purtroppo, nel caso della politica e dei politici, non ci comportiamo con coerenza creando dei gravissimi danni a noi stessi e ai nostri figli anche perché sono proprio i politici, in assoluto, i “professionisti” tra i più importanti, sopratutto quelli locali, perchè gestiscono le nostre risorse comuni.  Lo avevano capito molto bene i nostri cugini greci Già 2500 anni fa…
E qui si evidenziano una serie di contraddizioni e di assurdità che sono emerse nell’analisi di gettonopoli e che qui ricordo:
1. “Ma questi Consiglieri sono dei RAGAZZI BUONI… ” Per carità! Nessuno lo mette in dubbio. Ma a nessuno di noi verrebbe in mente di andare da un medico perchè è una persona buona. E non lo paghiamo certo perchè è una persona buona. Andiamo da un medico perché è bravo e lo paghiamo esclusivamente perchè è bravo e siamo convinti che farà i nostri interessi, professionalmente definiti.
2. “Ma questi Consiglieri sono giovani e volenterosi… ” Ottimi sentimenti, ma non possiamo affidare la gestione del nostro presente a giovani e a volenterosi. Dobbiamo affidarla a professionisti altamente competenti. Se sono anche giovani e volenterosi e di ambo i sessi, può costituire un valore aggiunto che comunque nulla aggiunge alla professionalità e in ogni caso non la sostituisce.
3. “Ma questi Consiglieri li abbiamo scelti perchè sono amici dei miei amici che stimo… ” E questo è un pensiero subdolo che crea dei danni inestimabili…  Ancora una volta, noi non andiamo  da un medico perchè è un amico di un nostro amico, ma solo perchè è un bravo medico professionista. Se oltre ad essere bravo, è anche amico, ben venga, ma deve essere bravo.
4.  “Ma quel Consigliere lo scelgo perchè si presenta in una lista il cui capo politico è il vero Boss di Acireale e di cui posso aver bisogno e in ogni caso non voglio mettermi contro…”
E questa circostanza non ha bisogno di ulteriori commenti al di fuori della constatazione che si tratta dell’autentico FLAGELLO DELLA POLITICA ACESE!
Fermiamoci qui, cari Amici aggiungendo un’ultima riflessione a bassissima voce perchè si tratta di una verità profonda, interiore che non ci deve mai abbandonare se vogliamo assicurare a noi e ai nostri figli una buona qualità di vita: LA POLITICA È UNA DELLE PROFESSIONI PIÙ IMPORTANTI E MOLTISSIMI DEI NOSTRI MALI SONO DOVUTI AL NON AVERLO CAPITO, scegliendo dei politicanti da strapazzo su considerazioni che nulla hanno a che vedere con la professionalità. Politici che tutto sono tranne che professionisti nel senso ricordato. E ora ne paghiamo le conseguenze, noi e i nostri figli.
Coraggio quindi, cari Amici, cambiamo radicalmente registro. Cambiamo non perchè Amiamo uno slogan  – questi slogan assassini! – ma perchè siamo orgogliosi e decisi ad assicurare a noi stessi e ai nostri figli un grande avvenire e, perchè no, di assicurarlo ALLA NOSTRA ACIREALE!
(Enzo Coniglio)

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments