La SETTIMANA delle GIORNATE e la SETTIMANA di MAGMA

Si è aperta una settimana importante. Tutti noi siamo invitati a riflettere su temi importanti e spesso difficili. Tante Giornate e tante iniziative sono organizzate da Enti, scuole, associazioni per ricordarci l’importanza dei diritti dei bambini, della riduzione dei rifiuti, del verde e del contrasto alla violenza di genere.

Non sfigura l’agenda del Comune di Acireale. Gli assessorati alla Pubblica Istruzione, alle Politiche Sociali, all’Ambiente, il Garante per i diritti dell’infanzia, i dirigenti scolastici, consiglieri comunali, associazioni e club service hanno collaborato per l’organizzazione di tanti appuntamenti.  

Procediamo con ordine e per temi.

GIORNATE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

La giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza celebra la data in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia venne approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre 1989.

Stamattina gli alunni delle scuole elementari saranno ospitati nella sala consiliare del Palazzo di Città dove si svolgerà “Il consiglio comunale dei bambini”. Il programma continuerà domani mattina al liceo classico con un convegno sull’ “Infanzia violata” e giovedì 21 alla Rodari di San Giovanni Bosco con una mostra dei lavori dei bambini e un incontro sull’affidamento condiviso. Ogni scuola partecipante al progetto ha approfondito un diritto: il diritto al gioco, il diritto ad essere ascoltati, il diritto al cibo, alla salute, agli spazi verdi, alla bellezza.

SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI (SERR),

Dal 16 al 24 novembre. Obiettivo della SERR è educare all’impatto che l’eccessivo consumo e la generazione di rifiuti possono avere sull’ambiente. Ieri gli alunni del III Istituto Comprensivo “G. Rodari” di Via Vanellaccia sono stati protagonisti di una piccola lezione di ecologia.

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

L’iniziativa viene celebrata ogni 21 novembre. Il suo scopo è promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi e si affianca ad iniziative analoghe, come la Festa dell’Albero organizzata da Legambiente.

Ancora protagonisti saranno gli alunni della scuola di via Vanellaccia, che pianteranno due piante di ulivo. L’azione si svilupperà in tutti i plessi grazie alla sponsorizzazione del Lions club di Acireale.

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

“ Lo Scialle di Galatea “ è la tre giorni organizzata dal Comune di Acireale in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne “,che si celebra il 25 novembre 2019. 

La manifestazione sarà presentata nel corso di una conferenza stampa domani a Palazzo di Città. Il Comune di Acireale, l’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici e l’Università Popolare Giuseppe Cristaldi, hanno lanciato un progetto con riferimento al Mito acese, coinvolgendo la cittadinanza e gli operatori economici.

La redazione seguirà e racconterà le iniziative con interesse e attenzione. Ricordare e celebrare date e temi così importanti è un dovere. Ma cari cittadini e care istituzioni non dimentichiamo… che i bambini hanno il diritto di essere ascoltati tutti i giorni, tutti i giorni hanno diritto alla serenità, al gioco e alla bellezza; che gli spazi verdi vanno salvaguardati, curati e implementati tutti i giorni; che per la libertà delle donne c’è ancora tanto da lottare a partire dalle nostre famiglie, dalle nostre scuole e dai nostri uffici, tutti i giorni.

P.S.

MAGMA

Questa ad Acireale è una settimana importante anche perché torna Magma- Mostra di cinema breve, che nel 2019 arriva alle 18esima edizione. Stasera alle 20.30 al Multisala Margherita di Acireale si svolgerà la proiezione del film La mafia non è più quella di una volta, alla presenza del regista Franco Maresco. Il film, Premio speciale della giuria alla 76esima Mostra del cinema di Venezia, racconta Palermo 25 anni dopo le stragi di Capaci e di via D’Amelio.

Mercoledì 20 novembre

h 21 Insula – Impressioni di Sicilia @ Cinema Odeon, Catania

Concorso di corti siciliani + omaggio a Cinepila + breve live di Cesare Basile

Giovedì 21 novembre

h 21 Food Visions @ Ristorante “La Chiazzetta”, Acireale

cinema e alta cucina per una serata multisensoriale (su prenotazione)

Venerdì 22 novembre

h 20.30 Concorso internazionale di cortometraggi @ Multisala Margherita, Acireale

h 23.30 Dopofestival @ Etimué, Acireale

Sabato 23 novembre

h 20.30 Concorso internazionale di cortometraggi @ Multisala Margherita, Acireale

h 23 Proclamazione del corto vincitore del Premio Lorenzo Vecchio, del vincitore del Premio del Pubblico e assegnazione delle menzioni speciali

h 23.30 Festa finale @ Sottovoce Pub, Acireale

La redazione seguirà e racconterà Magma passo passo, con l’amore che merita una manifestazione che ogni anno ci fa respirare e riesce a fare sentire anche Acireale un po’ più internazionale.

L.C.