LASAGNE CON PANCETTA, PROVOLA E PISTACCHI

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza vi proponiamo un piatto squisito e veloce da preparare, le “LASAGNE CON PANCETTA, PROVOLA E PISTACCHI”. Un classico della nostra cucina italiana ma in una versione gustosissima e molto semplice da preparare. Cremose, delicate, con la nota “croccante” dei pistacchi tritati.

Un piatto perfetto per i pranzi in famiglia e con gli amici.

Se decidete di realizzarle con la pasta fatta in casa, il piatto diventa ancora più gustoso perchè la pasta fresca risulta più porosa e assorbe meglio il condimento ma se avete poco tempo a disposizione, potete prepararle con quelle già confezionate , il risultato sarà comunque ottimo.

INGREDIENTI
1lt e mezzo di Latte
150 gr burro
150 gr farina
Lasagne fresche ( ottime anche quelle confezionate)
250 gr di Pancetta
250 gr di Mozzarella
250 gr di Provola dolce
200 gr di Pistacchi
100 gr di Parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva
Foglie di basilico
Limone q.b
Granella di pistacchi
Sale

REPARAZIONE

(BESCIAMELLA)
Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in un pentolino sul fuoco basso, in seguito aggiungete la farina e fate dorare leggermente il composto.
Versate lentamente il latte tiepido e fate cuocere mescolando spesso fino ad ottenere la consistenza desiderata.

(PESTO DI PISTACCHI)
In un frullatore, unite i pistacchi sbucciati, un pò di olio , il parmigiano grattugiato, un pò di acqua ( vi regolerete voi stessi in base alla consistenza del composto), il basilico, la scorza di limone e frullate il tutto.

Unire ora, il pesto di pistacchi alla besciamella e aggiustate di sale.

PREPARAZIONE LASAGNE

Distribuite uno strato leggero di besciamella sul fondo di una pirofila e disponete i fogli di lasagna fino a coprire l’intera superficie.

Versate altra besciamella e unite la provola e la mozzarella tagliata a cubetti e la pancetta (che avrete fatto rosolare in precedenza) e per finire aggiungete la granella di pistacchi.

Ripetete l’ordine fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti concludendo con uno strato di fogli di lasagna e besciamella e granella di pistacchi.
infornate a 180 gradi per 20/25 minuti.

Servirte ben calde e filanti. (Foto Web)

Buon appetito da
(Panza e Prisenza)