LASAGNE CON SALSICCIA, CREMA DI CAVOLFIORE, BROCCOLETTI E BESCIAMELLA

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza” vi poroponiamo una ricetta tutta gusto che ci ha regalato la nostra cara amica Giovanna. “LASAGNE CON SALSICCIA, CREMA DI CAVOLFIORE, BROCCOLETTI E BESCIAMELLA” Roba da leccarsi i baffi. Cavolfiore, broccoletti e salsiccia, il matrimonio perfetto tra tre ingredienti gustosissimi, un abbinamento ideale per una golosissima lasagna bianca e un’idea originale per non preparare sempre le classiche lasagne al ragù. Giovanna, è un eccellente cuoca e io conosco benissimo la sua arte, quindi garantisco il successo di questo meraviglioso piatto.

INGREDIENTI
250 gr di Lasagne
300 gr di Cimette di Cavolfiore
400 gr di cimette di Broccoletti
500 gr di Salsiccia
1litro di Besciamella
1 Cipolla piccola
1spicchio di Aglio
100 gr di Grana Padano
Olio
Sale e Pepe a proprio gusto.

A voi, la ricetta della signora Giovanna così come ce l’ha inviata.

“Quella mattina in cui ho deciso di preparare questo piatto, avevo a casa sia un pò di cavolfiore bianco e sia un pò di broccoletti, mi sono detta, perchè non unirli e preparare una crema con entrambi? E così è stato! Mi piace inventare e creare nuovi sapori, perchè la cucina è una delle mie più grandi passioni e dedico tanto del mio tempo, per preparare manicaretti per i miei figli e i miei nipoti. Vi assicuro che alla fine, il risultato è stato di una squisitezza unica.

PREPARAZIONE
Lavate e sbollentate il cavolfiore e i broccoletti. Scolateli e fateli rosolare con la cipolla tritata. Fate cuocere una decina di minuti e appena sono pronti frullate. Mettete da parte questa crema che vi servirà per condire le lasagne.

In una padella a parte fate rosolare la salsiccia sbriciolata con lo spicchio d’aglio (io lo lascio intero poi lo tolgo)

Nel frattempo preparate la besciamella non troppo densa.

Prendete una pirofila da forno e iniziate a preparare le vostre lasagne. Distribuite uno uno strato leggero di besciamella sul fondo della teglia, aggiungete uno strato di lasagne ( Io ho usato quelle fresche) , versate uno strato di crema di cavolfiore e broccoletti, la salsiccia ed infine, uno strato di besciamella e il grana grattugiato.

Continuate fino ad esaurire tutti gli ingredienti sempre nello stesso ordine e concludete con un ultimo strato di besciamella , salsiccia e grana.

lnfornare a180gradi, per 20/25minuti.” (Foto di Giovanna)

Buon appetito da
( Panza, Prisenza e Giovanna)