mercoledì, Aprile 24, 2024
Google search engine
HomeCronacaL’assessore La Rosa diffida la Tekra. Miscrodiscariche, lavaggio contenitori, scerbatura, isole...

L’assessore La Rosa diffida la Tekra. Miscrodiscariche, lavaggio contenitori, scerbatura, isole ecologiche

ACIREALE – L’assessore Daniele La Rosa a pochi giorni dall’insediamento entra nel merito della sentenza del Tar di Catania in merito alla gara che ha visto la ditta Tekra  aggiudicarsi l’appalto settennale e precisa:  “In seguito alla sentenza del TAR che accoglie il ricorso della Senesi contro l’aggiudicazione per sette anni alla Tekra che attualmente è la ditta che si occupa della raccolta rifiuti nella nostra città, l’UREGA dovrà riaprire la gara solo alle ditte che hanno presentato l’offerta nel momento in cui è stata esperita la gara d’appalto. Preciso che non ci sarà alcun subentro della ricorrente Senesi. Il contratto con la Tekra non è nullo e il servizio proseguirà, poiché di interesse primario. Provvederemo a comunicare all’UREGA, il nominativo del nuovo RUP e chiederemo di dare esecuzione alla sentenza”.

Altro passaggio importante per l’assessore La Rosa è quello relativo alla diffida che l’assessore espone alla Tekra in riferimento ad alcuni servizi presenti nel capitolato e che devono essere svolti. Per l’esattezza La Rosa sollecita gli interventi della Tekra per le seguenti richieste: rimozione discariche (amianto, rifiuti generici e scarti vegetali), diffida per il mancato lavaggio dei contenitori, calendario per avviare una tempestiva scerbatura nelle frazioni marinare e il posizionamento di 5 isole ecologiche e 5 trespoli, come previsto nell’offerta migliorativa presentata in sede di gara.

Afferma l’assessore all’Ambiente:  “E’ quanto mai urgente ottemperare a tutte le richieste prima di tutto per la dignità delle nostre frazioni marinare che si apprestano ad accogliere utenze per il periodo estivo e poi perché non stiamo facendo altro che richiedere ciò che è previsto nell’offerta migliorativa presentata dalla Tekra in sede di gara. E’ importante, come sempre, la collaborazione dei cittadini che potranno segnalare le eventuali manchevolezze a 095 895826 (settore Ambiente) o a 095895844 (URP)”

La questione gestione  raccolta dei rifiuti ad Acireale pur se di notevole importanza per i numeri acquisiti per la raccolta differenziata, presenta ancora numerose criticità. La città si presenta sporca, insistono nel territorio numerose microdiscariche, tante strade sono coperte dalle erbacce ed è necessario ed urgente implementare il servizio nelle frazioni a mare che sono in questo periodo metà non solo dei visitatori ma anche di tanti “villeggianti”.

L’assessore all’ambiente Daniele La Rosa alza la voce nella speranza che Acireale possa vedere presto un servizio svolto così come previsto dal capitolato che regola i rapporti e indica i servizi che la ditta deve eseguire.

(mAd)

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments