venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomeCronacaPrimopianoLe canzoni dei Beatles - "Yesterday"

Le canzoni dei Beatles – “Yesterday”

paul

Chissà se qualcuno aveva augurato “sogni d’oro” a Paul McCartney, la notte in cui egli sognò Yesterday. Com’è noto, infatti, Paul ha sempre dichiarato di essersi svegliato una mattina con la melodia di Yesterday che gli ronzava in testa, e di essersi poi seduto al piano per registrarla prima che svanisse.
Nell’immaginario collettivo, Yesterday rimane la canzone, non solo dei Beatles, per antonomasia. La sua melodia ampia e struggente poggia su una sorprendente progressione armonica di classica bellezza, mantenendo la facilità di ascolto della miglior musica pop: un risultato di indiscutibile bellezza, emotivamente avvincente e musicalmente inattaccabile.
Inserita nel Guiness dei Primati per l’ineguagliato numero di cover registrate da altri artisti (oltre 3.000, passando da Elvis Presley a Joan Baez passando per Frank Sinatra, Ray Charles e Placido Domingo), Yesterday viene costantemente insignita di altri riconoscimenti in ogni periodica classifica sulle più grandi ballate di tutti i tempi o sui brani più importanti del XX secolo.
Yesterday fu la prima delle canzoni registrate senza il contributo di tutti i Beatles: una soluzione sorprendente, dovuta alla scarsa efficacia della versione realizzata dal gruppo al completo (con tanto di organo e batteria), e sgradita a John, George e Ringo come a Brian Epstein, e che sarebbe tornata con notevole regolarità (sfruttata soprattutto da McCartney) negli anni seguenti, minando l’unità della band e accelerandone il processo di disgregazione. (da pepperland.it)

Paul McCartney: voce, chitarra acustica
Tony Gilbert: violino
Sidney Sax: violino
Kenneth Essex: viola
Francisco Gabarro: violoncello

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments