Fancity Acireale

Le Indimenticabili: “Bridge Over Troubled Water”

Photo of Simon and Garfunkel

Singolo di punta dell’omonimo disco milionario, è una canzone di Simon & Garfunkel, scritta da Paul Simon. Raggiunse la vetta delle classifiche statunitensi il 28 febbraio 1970 rimanendovi per sei settimane prima di essere rimpiazzata da Let It Be, dei Beatles. Nel resto del mondo raggiunse la prima posizione in Canada per quattro settimane, Francia, Nuova Zelanda, Regno Unito per tre settimane, la seconda in Australia Irlanda e Spagna, la terza in Germania, la quarta in Austria, la quinta in Svizzera ed Olanda e la settima in Norvegia.

Come ha raccontato più volte Paul Simon (ad esempio nell’intervista pubblicata nel volume Canzoni di Paul Simon, edito da Lato Side nel 1977) la canzone è una dichiarazione d’amore per la sua prima moglie, Peggy Harper: la ragazza aveva avuto in alcune zone dei capelli un imbiancamento precoce, ed a questo fanno riferimento i versi della terza strofa, «Sail on, silver girl…».

Annoverata al 47º posto della lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone, la canzone è stata insignita del Grammy Award alla canzone dell’anno (1971) e la cover di Aretha Franklin (certificata disco d’oro) le valse nel 1972 il Grammy per la Miglior performance vocale R&B.