Le Indimenticabili – “The Great Gig In The Sky”

clare torry

“The Great Gig in the Sky” (letteralmente “Il grande spettacolo nel cielo” è la quinta traccia dell’album The Dark Side of the Moon, pubblicato nel 1973 dai Pink Floyd. La canzone è divenuta celebre in tutto il mondo per il lungo assolo vocale che contiene, eseguito da Clare Torry.

Clare Torry fu suggerita da Alan Parsons al gruppo, dato che aveva già lavorato con lei, così la fece chiamare agli Abbey Road StudiosI
Il gruppo racconta che Torry fece probabilmente “una mezza dozzina” di registrazioni, per le quali le fu detto letteralmente prima che registrasse: “There’s no lyrics. It’s about dying. » « Non ci sono parole. Riguarda la morte. »

Furono fatte più registrazioni per trovarne una che fosse soddisfacente. Nella prima registrazione Torry disse che cantò “Ooh-aah, baby, baby – yeah, yeah, yeah”. Il risultato non fu ritenuto soddisfacente. Nella seconda quindi Torry provò ad imitare uno strumento (registrazione che poi apparirà nell’album). Ne provò anche una terza, in cui si fermò subito perché affermò di essersi accorta del fatto che stava ripetendo la registrazione precedente e in più quest’ultima sembrava “sforzata”. Quando uscì dalla sala di registrazione, la cantante si scusò, imbarazzata, per la performance, mentre il gruppo e tutti i presenti rimasero stupefatti per quell’improvvisazione.

La cantante lasciò lo studio convinta che non avrebbero usato la sua voce nell’album; dovette ricredersi quando vide il disco in un negozio e vide il suo nome tra i riconoscimenti.

https://www.youtube.com/watch?v=ZAydj4OJnwQ