martedì, Aprile 23, 2024
Google search engine
HomeLiberi NavigatoriLe iniziative socio-culturali dell'Amministrazione per le Scuole

Le iniziative socio-culturali dell’Amministrazione per le Scuole

registi-ed-assessoreL’assessorato alla Pubblica Istruzione, retto dalla Dottoressa Adele Chiara D’Anna, conformemente alla volontà dell’amministrazione Barbagallo, ha fortemente voluto assumere un ruolo che va ben oltre quello di erogatore di servizi per configurarsi come un Soggetto attivo che cura e si prende cura dei processi educativi e formativi nell’ottica della creazione di una Città educante, di una comunità cioè che riconosca i valori su cui fondarsi e che lavori in rete per potenziarli.
La scuola non può e non deve fallire nel suo compito fondamentale di formare dei Cittadini Competenti, capaci di vivere attivamente il proprio territorio e di contribuire quotidianamente al suo sviluppo e in questo compito le scuole del territorio non devono essere lasciate sole.
L’assessorato alla Pubblica Istruzione si configura come una sorta di laboratorio che lavorando in sinergia con le agenzie educative con tutti gli altri attori sociali produce e sostiene percorsi, metodi e contenuti formativi.

Le proposte spaziano da iniziative culturali come la seconda edizione del Festival del Teatro Scolastico di rilevo regionale, il teatro dell’Opera dei Pupi, o le Gangiane a duecento anni dalla morte del favolista acese,
alla riscoperta del’identità del nostro territorio, con tutte le sue valenze pedagogico, culturali e di rafforzamento dell’identità personale e del gruppo.
Iniziative più di carattere educativo, come l’educazione alimentare e l’educazione alla salute che sollecitino un rapporto positivo con l’ambiente ed un stile di vita corretto.
Il progetto legalità: fare educazione civica incontrando le forze dell’ordine e partecipando alle manifestazioni cittadine.
Il cineforum per ragazzi delle scuole medie e superiori.
Tavole rotonde ed incontri sul tema della disabilità
Per affrontare insieme tematiche legate all’identità , l’individuazione , le relazioni tra generi ci saranno incontri formativi sulla mediazione come forma positiva di risoluzione dei conflitti, coinvolgendo anche i genitori e i docenti; laboratori incentivanti la cultura del dialogo e della parità dei sessi.

Le Scuole acesi hanno risposto positivamente all’invito dell’Assessorato e da questa collaborazione tra scuola, famiglia, alunni, pubblica amministrazione sarà dato ai ragazzi un impulso maggiore da cittadini del domani nell’affrontare un dialogo con la Città di cui si auspica possano essere parte attiva e non disorientati spettatori.
(santodimauro)

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments