Fancity Acireale

L’interrogazione di Sabrina Renna all’assessore Ardita sullo stato della Villa Belvedere.

renna1

 

Signor Presidente, colleghi Consiglieri, signori Assessori

Volevo rivolgere oggi la mia interrogazione all’Assessore Ardita, in quanto, siamo tutti a conoscenza che si è istituita una Commissione Ispettiva relativa alla Villa Belvedere, chiedo quale sarà la tempistica relativa a tale indagine; e nel contempo chiedo in via prioritaria, quali vie amministrative, contabili, civili o giuridiche intende intraprendere l’Amministrazione al fine di far luce sui lavori, peraltro incompleti, non rispettanti le norme di sicurezza ( vedi evidente stato di abbandono degli alberi secolari, alberi secolari e mancata sostituzione od integrazione degli alberi già esistenti con piante e alberi nuovi. Indubbiamente sia i consiglieri attuali, che i cittadini acesi sono indignati dai lavori, non solo perchè si sono rivelati inutili,ma soprattutto, il loro costo appare palesemente incongruo rispetto a quanto realizzato.
Per questo chiedo, se l’amministrazione intende trasmettere l’intero fascicolo della villa Belvedere alla magistratura, al fine di un controllo definitivo, onde evidenziare negligenza, colpa o colpa da parte dei responsabili dei lavori, ove questi esistessero.
Ritengo determinante mettere i disabili nelle condizioni di poter accedere presso il parco, indistintamente com’è concesso a tutti gli altri cittadini.
Su quest’ultimo aspetto, intendo specificare, ovviamente, che i disabili su sedia a rotelle non hanno di potere transitare in quelle zone il cui fondo è a pietrisco. Per cui chiedo se è in previsione la sostituzione di esso con coccio-pesto, per quanto a mio avviso inopportuno in un ambiente del genere con materiale rigido quale: mattonelle, pietra lavica, marmo o quant’altro, e se è si, quanto incideranno nelle casse comunali questi ulteriori lavori. Molti cittadini addirittura che dei due cancelli d’ingresso , quello su viale Regina Margherita, rimane spesso chiuso, vorrei conoscerne le motivazioni.
Sempre nell’ambito dello stesso argomento Villa Belvedere, vorrei sapere, come e se  si è risolto il problema dei custodi: mi spiego meglio, quest’estate si sono verificati casi in cui la villa è rimasta sguarnita a causa dell’esiguo numero di custodi assegnati ad essa. Per cui chiedo se sia avvenuto qualche trasferimento di personale per rimpinguare il numero dei custodi.
Infine riguardo alla scerbatura all’interno della villavorrei sapere chi se ne sta occupando, perchè ricordo sia stato stipulato con l’associazione “IlNodo” che ospita dei rifugiati richiedenti asilo politico e residenti ad Acireale. Vorrei chiedere all’Assessore Ardita di poter essere edotta in merito. Grazie.