asd
martedì, Luglio 23, 2024
Google search engine
HomeNewsLo sport come palestra di vita e riscatto sociale di ass. allo...

Lo sport come palestra di vita e riscatto sociale di ass. allo Sport Andrea Quattrocchi

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Andrea Quattrocchi, neoassessore allo sport del Comune di Acireale.

“Nella grande sfida educativa, lo sport deve tirarsi su le maniche, prendersi sulle spalle grandi responsabilità e generare speranza. Continuando sì a cercare i campioni di domani, ma aprendosi completamente a tutti e diventando una vera e propria palestra di vita. Non è più tempo di andare a trovare solo quelli bravi, ma occorre cercare anche quelli scarsi, che rompono le scatole, che nessuno vorrebbe, che vivono povertà e fatiche umane ed esistenziali. Non basta accoglierli. Bisogna stanarli. Solo così lo sport risponderà sino in fondo al compito al quale oggi è chiamato.

Lo sport che vogliamo e sogniamo è una specie di «ospedale da campo» capace di curare e rigenerare le ferite dei giovani di ridare speranza, di insegnare sul serio i valori della vita. Questa è la grande partita che si può giocare in ogni scalcinato spogliatoio d’un impianto di quartiere o di periferia. Altro che costruire campioni. Ciò è un obiettivo troppo modesto per il mondo dello sport. Accompagnare i ragazzi perché possano diventare bravi cittadini di domani, rendendo più bello il mondo e l’umanità: questo è il meraviglioso compito al quale sono chiamati allenatori, dirigenti, presidenti animatori e politica. Si, la politica, perché credo che nessuno più di essa possa porre in essere gli strumenti per rendere equo lo sport, per garantire le medesime attenzioni a tutte le realtà del territorio, per non rimarcare ancora di più la distanza tra “lo sport che conta” e quello che invece “non vale nulla”.

Ispirandomi  alle parole di un grande uomo di sport come Massimo Achini, ho voluto tracciare idealmente le linee guida di questo mio percorso in Assessorato, in cui sto riscontrando già difficoltà ma al quale garantirò il massimo impegno a favore dello sport… tutto!

(Andrea Quattrocchi – Assessore allo Sport)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments