sabato, Aprile 20, 2024
Google search engine
HomeCulturaScienza"Luna di sangue" per il Sabato Santo, ma non per l'Italia

“Luna di sangue” per il Sabato Santo, ma non per l’Italia

Schermata 2015-04-02 alle 19.07.01

Si potrà comunque seguire in streaming l’eclissi lunare del 4 aprile, che renderà la luna rossa, terza di una serie di 4 eclissi lunari chiamata tetrade. Un ciclo definito “quartetto” in gergo astronomico che si ripete ogni 300 anni circa.

Questa dicitura, “Luna di Sangue” o Blood Moon in inglese, è un termine poco amato dagli astronomi. Il nostro pianeta, frapponendosi tra il Sole e la luna, impedisce ad alcune frequenze di raggi solari di attraversare l’atmosfera terrestre, ecco che quindi riescono a passare e a raggiungere la Luna solo quelle più basse, corrispondenti alla colorazione rossa.
L’eclissi non sarà visibile nei cieli dell’Italia: si verificherà infatti mentre nel nostro Paese sarà pieno giorno, tra le 11:00 del mattino e le 17:00 del pomeriggio. Sei ore di grande spettacolo che potremo comunque ammirare grazie alle webcam in diretta streaming dall’altro lato del Pianeta, dove sarà notte.

Ecco uno dei link per seguire l’eclisse:

http://www.repubblica.it/scienze/2015/04/02/foto/la_luna_si_tinge_di_rosso_sabato_l_eclissi_totale-111051937/1/#1

 

Se ipoteticamente qualcuno si trovasse sulla Luna, durante un’eclissi di questo tipo potrebbe ammirare uno spettacolo davvero eccezionale, simile a quello che si verifica nel nostro Pianeta quando il cielo si oscura durante un’eclissi di sole come accaduto il 20 marzo nel nord Europa.
La Terra, infatti, si posiziona in mezzo tra il Sole e la Luna, e sulla Luna riesce ad oscurare completamente l’irraggiamento solare, “infiammandosi” con un cerchio rosso infuocato che circonda il nostro Pianeta proprio come accade al Sole quando viene “eclissato” dalla Luna.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments