venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomeOne clickMagma,mostra di cinema breve: la giuria

Magma,mostra di cinema breve: la giuria

giuria

Antonello Faretta

Presidente di giuria
Antonello Faretta è nato nel 1973 a Potenza. Regista, produttore e fotografo, per molti anni ha scritto per la rivista cinematografica Filmmaker’s Magazine. Ha collaborato con Abbas Kiarostami, Saverio Costanzo, Peter Del Monte e Babak Payami. Tra le sue opere Lei lo Sa, Da Dove Vengono le Storie?, Il Vento, la Terra,il Grasso sulle Mani, Nine Poems in Basilicata, Transiti e Il Giardino della Speranza, presentate in numerosi festival internazionali del cinema, gallerie e musei d’arte contemporanea del mondo tra cui Centre Pompidou, Museo di Arte Contemporanea Barcelona, Cannes Film Festival, Galerie du Jour Agnes B., Rotterdam Film Festival, Hot Docs Toronto e Pen World Voices Festival New York. Nel 2002 fonda la casa di produzione indipendente Noeltan Film con il quale realizza tutti i suoi lavori e produce opere prime di nuovi autori internazionali. Nel 2015 dopo sette anni vissuti nel paese fantasma di Craco porta a termine il suo primo lungometraggio Montedoro, presentato in anteprima mondiale all’Atlanta Film Festival e tra gli altri al Montreal Festival des Films du Monde e Annecy Cinema Italien.

Marina Rocco

Inizia nei primi anni 2000 recitando in teatro e in televisione nella sit-com di Canale 5 Due per tre con Johnny Dorelli, per poi approdare alla Melevisione, il programma per bambini di Rai 3. Nel 2007 debutta al cinema con La giusta distanza di Carlo Mazzacurati, Valzer di Salvatore Maira e Penso che un sogno così, film di Marco De Luca presentato al Los Angeles Italia Film Fest. Nel 2008 è nel cast di Sanguepazzo di Marco Tullio Giordana, Amore, bugie e calcetto di Luca Lucini e Riprendimi di Anna Negri. Nello stesso anno è co-protagonista della serie tv di Rai 1 Rex e si afferma nel ruolo di Stefania nella serie tv Tutti pazzi per amore, ruolo che interpreterà anche nella seconda e terza stagione. Nel 2011 arriva Manuale d’amore 3 di Giovanni Veronesi e nel 2012 partecipa alle riprese del film di Woody Allen To Rome with Love. Del 2013 sono i film Si può fare l’amore vestiti? e Pazze di me, quest’ultimo diretto da Fausto Brizzi. Nel 2015 Sergio Castellitto la vuole nel suoNessuno si salva da solo. A teatro, Filippo Timi la vuole al suo fianco in Il popolo non ha pane? Diamogli le brioche (2009), Amleto (2011), Amleto 2 (2012), Don Giovanni (2013) e La Sirenetta (2014). Nel 2013 ha inizio il sodalizio artistico con la regista Andrée Ruth Shammah nello spettacolo Ondine, sodalizio rinnovato nel 2014 e nel 2016 con Gli Innamorati e nel 2015 con Una Casa di Bambola.

Charlotte Micklewright

Curatrice di film e coordinatrice di festival britannica, i suoi interessi nel campo della ricerca vertono sulle cinematografie del Medio Oriente e del Nordafrica, sui loro pubblici europei e sulla distribuzione commerciale di cortometraggi. Dopo aver ottenuto un Master di secondo livello in Film, Exhibition and Curation presso l’Università di Edimburgo, ha lavorato in tutto il Regno Unito nell’ambito delle arti e della gestione dei festival, incluso l’Edinburgh International Book Festival, uno dei più grandi eventi letterari del mondo. Oltre a lavorare nel comitato di selezione dell’Encounters Short Film and Animation Festival di Bristol, ha curato programmi sui cortometraggi per l’Edinburgh International Film Festival, per lo Scottish Mental Health Arts and Film Festival e per il Berwick Film & Media Arts Festival. Si è recentemente trasferita a Bologna per lavorare a un progetto di scambio culturale.

www.magmafestival.org

(red)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments