giovedì, Aprile 25, 2024
Google search engine
HomePanza e PrisenzaMEZZEMANICHE AL CUORE DI CARCIOFO (RICETTA DI FRANCESCA)

MEZZEMANICHE AL CUORE DI CARCIOFO (RICETTA DI FRANCESCA)

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza” vi proponiamo le ” Mezzemaniche al cuore di carciofo” una ricetta gustosissima che ci ha regalato Francesca, una nostra cara amica e libera navigatrice.

Francesca ha da sempre una grandissima passione per la cucina che nasce dal saper osservare e al saper seguire le indicazioni di chi prima di lei ha avuto la sua stessa passione.

La sua arte è innata, che coltiva con pazienza, perseveranza e tanta passione ed è così che anche quello che a volte le sembra impossibile, riesce a realizzare.

Francesca, ci riesce perfettamente a coniugare il suo ruolo di mamma e moglie con il suo amore per la cucina, perchè la tavola è un luogo di incontro e fonte di soddisfazione e sicurezza ed è un modo per Francesca, di comunicare la sua creatività e spontaneità.

Il piatto che ci propone è un primo molto gustoso e semplice da realizzare che mette ben in risalto i vari sapori. È un piatto tipico invernale, perchè i carciofi sono nel pieno del loro sapore.

“Gli amidi della patata e della pasta, che viene risottata, avvolgono il cuore morbido di un guerriero gentile, il carciofo” (Francesca)

INGREDIENTI

500 gr Mezzemaniche

6-8 cuori di Carciofo

3-4 Patate medie

3 Cipollette fresche

Prezzemolo

Pepe

1uovo

Buccia grattugiata di un Limone.

PREPARAZIONE

Dopo aver pulito i carciofi per ricavarne i cuori tagliarli in 8 parti e metterli a bagno in una bacinella con acqua e succo di limone (questo servirà a non farli annerire).

Tagliare le patate a tocchetti e la cipolla fresca a rondelle (intanto avrete messo dell’acqua salata a bollire in un altro pentolino abbastanza capiente).

Soffriggete leggermente cipolla fresca insieme ai carciofi(scolati) e le patate.

Dopo qualche minuto aggiungete qualche mestolo di acqua calda
e lasciate ammorbidire il tutto per circa 10 minuti.

Aggiungete la pasta e risottarla, aggiungendo un mestolo d’acqua alla volta. Questo permetterà agli amidi della pasta e delle patate di liberarsi in cottura.

Una volta che la pasta avrà raggiunto la cottura ‘spegnete il fuoco e rompete un uovo intero all’interno e girare energicamente. spolverare con prezzemolo e pepe
Se si vuole, per dare maggiore freschezza al piatto si può grattugiare la scorza di un limone.

Buon appetito da
( Panza, Prisenza e Francesca)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments