giovedì, Marzo 28, 2024
Google search engine
HomePanza e PrisenzaMILLEFOGLIE CON MASCARPONE E RICOTTA

MILLEFOGLIE CON MASCARPONE E RICOTTA

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi come ogni domenica la nostra rubrica “Panza e Prisenza” è dedicata ai dolci ed è la volta di una ” MILLESFOGLIE CON MASCARPONE E RICOTTA” Che dire se non che è una vera delizia?

Uno dei dolci più buoni della pasticcieria Italiana che può essere preparato in casa facilmente è anche se dapprima vi sembrerà tutto complicato ma basta organizzarsi per bene che il gioco è fatto. Un dolce che accontenterà tutti grandi e piccini e se avete ospiti a pranzo o a cena, il successo sarà assicurato.

1) INGREDIENTI PER LA BASE
350 gr di Pasta Sfoglia
120 ml di Alchermes
90 gr di Zucchero
75 gr di Fecola di Patate
75 gr di Farina di tipo 00
30 ml di Acqua molto calda
3 Uova intere
1 bustina di Vanillina
Buccia di Limone grattugiata

2) INGREDIENTI PER LA FARCIA
500 gr di Mascarpone
250 gr di Ricotta di pecora
50 gr di Zucchero a velo (preferibilmente vanigliato.)

3) INGREDIENTI PER DECORARE
Zucchero a velo
Foglia di Menta fresca.

1) PREPARAZIONE PER LA BASE DI PAN DI SPAGNA
Utilizzate due bacinelle diverse. Nella prima, dividete i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche montare i tuorli e aggiungere zucchero, l’acqua molto calda, la bustina di vanillina e la buccia del limone grattugiata.

A parte, nella seconda bacinella, sbattere gli albumi. Unire gli albumi con i tuorli e mescolare delicatamente.

Ora, Inserite nel composto la farina 00 e la fecola di patate precedentemente passati al setaccio. Mescolate delicatamente il tutto con una frusta in modo che gli ingredienti si amalgamano.

Rivestite una pirofila con della carta da forno e mettete al suo interno l’impasto, stendendolo in modo uniforme. Fate cuocere in forno già caldo per 40 minuti a una temperatura di 170°C.

Quando il Pan di spagna, sarà completamente cotto, toglierlo dal forno ed aspettare che diventi freddo.

2) PREPARAZIONE PASTA SFOGLIA
A questo punto mentre la base si raffredda, cuocete la pasta sfoglia. Stendetela all’interno di due teglie coperte con la carta da forno, adagiate la pasta sfoglia, forate la pasta con uno stuzzicadenti. Alzate la temperatura del forno fino a 220°C e fate cuocere per circa 15 minuti. Una volta cotta la pasta sfoglia, aspettate che si raffreddi.

3) PREPARAZIONE FARCITURA
In una bacinella mescolate la ricotta con un pochino di zucchero a velo vanigliato e riponete in frigorifero per una ventina di minuti.

Nel frattempo, in una seconda ciotola mescolate il mascarpone con il resto dello zucchero a velo. Aggiungete il mascarpone alla ricotta e mescolate accuratamente. Mettere nuovamente il tutto nel frigorifero per altri 20 minuti.

4) PREPARAZIONE TORTA
Con un pennello da cucina, inumidite per bene il pan di Spagna con l’alchermes. Mettete un pezzo di pasta sfoglia sopra il pan di Spagna, stendete nella parte superiore un pò di crema di ricotta e mascarpone. Riponete sopra un altro pezzo di pan di Spagna.

Stendete della crema e aggiungere per ultima, la pasta sfoglia che vi sarà avanzata. Rivestite la torta con la pellicola alimentare trasparente e riporla in frigorifero per 2 ore.

Passato il tempo di riposo, girate il dolce su se stesso, aggiungete un po’ di zucchero a velo e servite in tavola con qualche foglia di menta fresca. (Foto Web)

Buon appetito e buona domenica da

(Panza e Prisenza)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments