Fancity Acireale

Movimento 5 Stelle “Fuori dall’Euro”

 

Il Movimento 5 Stelle ha raccolto il numero minimo di firme per chiedere un referendum sull’uscita dall’Euro. Beppe Grillo ha dato l’annuncio all’incontro con la stampa estera, dove si è fatto fotografare con il cartello: “Obiettivo raggiunto: già 50mila firme per l’uscita dalla moneta unica”.

E’ solo il primo passo di un lungo percorso: si dovrà poi chiedere la calendarizzazione del ddl di riforma costituzionale che potrebbe autorizzare la consultazione sull’uscita dalla moneta unica. (cit. Il fatto quotidiano).

Anche ad Acireale la raccolta firme per uscire fuori dalla moneta unica. Difficile se non impossibile indicare una soluzione alternativa all’uscita dalla moneta unica e dall’eurozona. Si ritorna alla lira? In quali mercati possiamo essere competitivi? Che tipo di svalutazione monetaria subiremmo?
L’Europa è amministrata dalla finanza ed allora la risposta dovrebbe maggiore e migliore Europa, scrivendo una Costituzione politica fondativa ma, comprendiano, che in tempo di populismo e nazionalismo di ritorno, ogni demagogia è buona per una politica basata su pochezza di contenuti e tanto, tanto populismo e inapplicabilità delle proposte.