Natale, l’ass. Manciagli “Dal 7 dicembre al 6 gennaio piazza Duomo chiusa al traffico veicolare h24”

Acireale – Atmosfera di Natale? Luci, vetrine, mercatini e possibilità per i pedoni di muoversi senza doversi districare tra le autovetture? Afferma l’assessore al Turismo Fabio Manciagli: “Nel periodo natalizio dal 7 dicembre al 6 gennaio su Piazza Duomo ci sarà la ztl h24”.

Quello che per tanti dovrebbe essere un provvedimento esteso a 365 giorni l’anno diventa per l’amministrazione Alì il regalo di Natale e soprattutto diventa una necessità vista la presenza delle casette per il mercatino natalizio. Casette che sarebbe stato davvero indecente vederli circondati dai fumi di scarico delle autovetture in transito dal Duomo.

Sempre per le iniziative natalizie afferma l’assessore Manciagli: “ci saranno delle figure 3d luminose in piazza Lionardo Vigo, il Palazzo di Città sarà illuminato..” Ed ancora durante le lunghe festività natalizie è possibile ammirare “la mostra delle uniforme storiche, la mostra dei pupi siciliani e il Living Lab saranno aperti anche le domeniche. Sarà riaperto il museo del carnevale, la casa di babbo natale sarà in vico padri filippini”. Verrà riproposto “il trenino di natale e il mercatino aprirà tutte le mattine ed anche il 24 notte”. Tredici mostre di presepi, due presepi viventi e la possibilità di donare dei giocattoli con Rigiocaci”

Anche la natività, solitamente allestita a piazza Duomo sarà all’insegna della novità, informa l’ass. Manciagli “la natività al Duomo quest’anno punterà a valorizzare le nostre tradizione e sarà un omaggio al nostro grande puparo Emanuele Macrì, infatti sarà fatta con dei pupi siciliani”. Ed ancora faranno da contorno “spettacoli, animazioni, concerti, giochi”.

Arriva Natale, arriva il momento di essere più buoni ma solo fino al 6 gennaio, dopo tutti di nuovo ad ammorbare il centro storico con il via vai degli autoveicoli strombazzanti.

(mAd)