venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomeCulturaScienzaOcchi al cielo! Venere e Giove vicinissimi e brillantissimi in queste sere

Occhi al cielo! Venere e Giove vicinissimi e brillantissimi in queste sere

luna-giove-e-venere-saranno-in-congiunzione-3bmeteo-65494

Già da qualche settimana nel cielo (a ovest), a partire da poco dopo il tramonto, si notano due oggetti
molto luminosi. Sono i pianeti Venere e Giove, i due corpi celesti più luminosi del cielo dopo il Sole e la Luna. Anche la Luna comparirà vicino a loro in particolari orari.

I due pianeti si stanno avvicinando sempre più: il massimo avvicinamento (osservabile) si avrà nella serata del 30 giugno sull’orizzonte ovest, quando appariranno come una sorta di unico super pianeta molto brillante. La loro distanza sulla volta celeste sarà infatti di circa 23′, meno dell’arco sotteso dalla Luna Piena (che vale circa 30′, ovvero mezzo grado).

Precisamente, il massimo avvicinamento assoluto avverrà alle 06:00 del 1° luglio, in piena luce mattutina: se ne consiglia quindi l’osservazione nella serata del 30 giugno.

Come informa Piero Massimino dell’Osservatorio Astrofisico di Catania, la magnitudine di Venere sarà pari a -4.4, mentre quella di Giove sarà di -1.8. La scala delle magnitudini è una scala logaritmica “inversa”, a numero minore corrisponde una luminosità maggiore. Quindi a conti fatti Venere sarà circa
11 volte più luminosa di Giove.

In realtà la loro vicinanza, in gergo astronomico “congiunzione”, è solo un’illusione ottica dalla nostra prospettiva, quella terrestre. In realtà non sono affatto vicini. Ci danno l’illusione di passare l’uno accanto all’altro per via della posizione che in questo momento occupano lungo le loro orbite, ma i due oggetti sono divisi da oltre 800 milioni di km.

Con un binocolo o un piccolo telescopio, o anche semplicemente a occhio nudo, è uno spettacolo da non perdere! Anche perché il prossimo “incontro ravvicinato” è previsto tra più di un anno, nell’agosto 2016.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments