Fancity Acireale

Operazione “Aquilia”, intervento del già assessore al Comune di Acireale avv. Francesco Fichera

ACIREALE – Ieri (10/10/2018) è stata divulgata la notizia dell’arresto di 18 persone (di cui 15 presunti appartenenti alla “Famiglia” Santapaola-Ercolano) sottoposti a custodia cautelare perchè “ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsioni con l’aggravante del “metodo mafioso”, scambio elettorale politico mafioso, tentato omicidio, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione illegale di armi”. 

Il provvedimento trae origine da un’indagine, denominata “Aquilia”, condotta dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Catania e diretta dalla D.D.A., dall’ottobre del 2015 al gennaio del 2018, attraverso attività tecniche e dinamiche, riscontrate dalle dichiarazioni di diversi collaboratori di giustizia (tratto da Gazzettinoonline.it)

Interviene il già assessore al Comune di Acireale avv. Fichera che, in una nota, afferma: “Il Comune parte civile contro il pizzo. E non solo. Anche le rappresentanze delle maggiori associazioni di categoria dei commercianti dovrebbero farlo. Le istituzioni in prima linea. Nessuno può essere indifferente a quanto sta ancora una volta emergendo attraverso le indagini e le operazioni della magistratura”.

Successivamente l’avv. Fichera ricorda che “nel programma di Cambiamo Acireale questo fu l’impegno assunto”. Un impegno civico di grande valore morale.  Fichera a proposito riporta un punto del programma che fu della compagine Cambiamo Acireale.  “Il Comune di Acireale si costituirà parte civile in tutti i processi di mafia per pizzo ed usura che vedono persone offese imprenditori operanti nel territorio acese. L’incarico per la costituzione di parte civile potrà coinvolgere anche giovani professionisti da scegliere a rotazione da un apposito elenco che dovrà essere appositamente formato” (2014). Sono sicuro che le attuali rappresentanze istituzionali e di categoria valuteranno, quando processualmente sarà possibile farlo, la costituzione di parte civile nei relativi processi.”

(mAd)