giovedì, Aprile 25, 2024
Google search engine
HomePanza e PrisenzaORECCHIETTE AL FORNO CON RICOTTA

ORECCHIETTE AL FORNO CON RICOTTA

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza” vi proponiamo le “ORECCHIETTE AL FORNO CON RICOTTA” un piatto squisito e gustoso, un piatto diverso dal solito perchè i sapori si intrecciano e si algamano alla perfezione pur avendo gli ingredienti caratteristiche diverse tra loro.

Neanche in piena estate noi siciliani rinunciamo alla nostra pasta al forno, perchè fa parte della nostra tradizione e perchè è sempre un piatto ben gradito da tutta la famiglia bambini compresi. Questa è una ricetta rivisitata perchè le orecchiette verranno condite non con il classico sugo e carne ma con una salsa cremosa resa tale dall’aggiunta della ricotta che renderà il piatto più leggero e più adatto a questa stagione estiva.

Una ricetta che ci propone la nostra cara amica Agata Billa Monaco che fa esperimenti in cucina soprattutto per accontentare i suoi bambini che sono dei buongustai e non rinunciano mai ad un bel piatto di pasta e infatti, questa è una ricettina che ad Agata, le è stata suggerita da Gabriele suo figlio, bellissimo ragazzino che mi onora della sua amicizia e che spero di rivedere al più presto.

INGREDIENTI
500 gr di pasta tipo Orecchiette
1 Cipolla
1 Carota

Grana grattugiato
1 costa di Sedano
1kg di passata di pomodoro
250 gr di Ricottina confezionata (perchè più asciutta)
2 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
Sale

PREPARAZIONE
Lavate e tritate la cipolla, il sedano e la carota. Dopodiché, in una casseruola di media grandezza, fate saltare il trito con olio extravergine d’oliva.
Quando il tutto risulterà imbiondito, versate la passata di pomodoro. A questo punto, salate il sugo.

Fate cuocere a fuoco dolce con un coperchio per 20 minuti circa.

Nel frattempo, portate abbondante acqua salata ad ebollizione. Dunque, cuocete la pasta per 3/4 del tempo di cottura indicato sulla confezione.

Trascorso il tempo necessario, scolate le orecchiette e mettetele dentro una ciotola capiente, dove in precedenza avrete lavorato 200 gr di Ricotta (ben scolata) con il sugo. Quindi condite per bene la vostra pasta.

A questo punto, aggiungete anche la ricotta rimanente e versate la pasta all’interno di una pirofila dove sul fondo avete adagiato un pò di sugo.

Cocludete con una spolverata di grana grattugiato sulla pietanza e facendola cucinare in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.

A cottura raggiunta servitele ben calde. Le vostre orecchiette al forno sono pronte. (Foto Web)

Buon appetito da
( Panza, Prisenza, Agata e Gabriele)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments