ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA. (RICETTA DI DANIELA GIERI)

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza” vi propiniamo una ricetta super gustosa che ci regala la nostra carissima amica e giornalista Daniela Gieri. “LE ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA” Un piatto semplice e prelibato, tipico della cucina pugliese che nasce nella città di Bari e si diffonde in seguito in tutta la regione, fino a diventare probabilmente la pietanza identificativa quando in Italia si parla del cibo della Puglia. Piatto ormai apprezzato in tutte le regioni italiane tra cui la nostra Sicilia.

La forma delle orecchiette alla pugliese nasce dallo strumento principale nella preparazione del prodotto, ossia il pollice, che conferisce una forma “a conchiglia” (a piccolo orecchio) alla pasta, più sottile nel centro a causa della pressione del dito nella parte centrale. Le cime di rapa invece sono il condimento più utilizzato, ma le orecchiette ben si legano anche al ragù rosso e ad altri tipi di verdure come broccoli o cavolfiori.

INGREDIENTI
300 g di orecchiette
1 kg di Cime di Rapa
4 Filetti di Acciughe
4-5 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
1 spicchio di Aglio
Sale q.b.
100 gr di Pangrattato
Peperoncino

PREPARAZIONE

Per prima cosa fate riscaldare sul fuoco una piccola padella antiaderente e aggiungete circa 100 gr di pangrattato. Girate continuamente con un cucchiaio senza farlo bruciare, appena sarà ben dorato (atturato) spegnete il fuoco e mettete da parte.

Ora, pulite le cime di rapa selezionando le foglie più belle, lasciatele in ammollo per 15 minuti, sciacquate e scolate.

In una pentola capiente portare a bollore l’acqua quanto basta per non disperdere troppo il sapore delle cime di rapa.

Nella prima fase versate solo le rape in modo da ammorbidirle. Fatele cuocere per circa 15 minuti.

In un secondo momento versiamo anche la pasta nella pentola e fate Cuocere insieme, in modo che le orecchiette prendano il sapore dal condimento.

Nel frattempo in una padella preparare un soffritto con olio, 2 spicchi d’aglio e 4 filetti di acciughe ben pulite.
Cuocere finchè quest’ultime non si sono un pò sciolte nel soffritto.

Quando le orecchiette sono cotte, trasferitele insieme alle cime di rapa nella padella e fare saltare il tutto per alcuni minuti per insaporire. Aggiungete peperoncino e pepe a piacere.
Una volta a tavola, aggiungete a piacere la mollica atturata e poi.. (vi mmuccati) cit. (Foto Web)

Buon appetito da
(Panza, Prisenza e Daniela)