mercoledì, Aprile 24, 2024
Google search engine
HomeNewsPalavolcan, la 104 orizzontale onlus tornerà a gestire gli spazi per la...

Palavolcan, la 104 orizzontale onlus tornerà a gestire gli spazi per la socialità? Intervista all’assessore allo sport Quattroccchi

ACIREALE – Questione spazi inclusivi al Palavolcan. La 104 orizzontale onlus tornerà a gestire gli spazi sociali e ludici per i bambini? Lo abbiamo chiesto ad Andrea Quattrocchi assessore allo sport del Comune di Acireale.

L’INTERVISTA

mAd: Assessore Quattrocchi lei nel suo discorso di insediamento ha indicato, come punto del suo curriculum politico, il dato che si è occupato (insieme alla commissione di competenza) della redazione del regolamento tra associazioni sportive e Ente. Oltre al regolamento lei si è occupato anche della convenzione per la gestione del Palavolcan?

Andrea Quattrocchi (Assessore allo Sport): “Diciamo meglio. Il GIS è regolamentato tramite un bando autonomo dal regolamento, però possiamo dire che si ispira ai regolamenti redatte per le associazioni sportive acesi ma il bando non è contenuto all’interno del regolamento”.

mAd: Lei assessore è a conoscenza del bando vinto dalla GIS per la gestione del Palavolcan?

Andrea Quattrocchi (Assessore allo Sport): “Si, anche se non in tutti i punti”.

mAd: Le chiedo del bando con la GIS perché a proposito di questo desidero chiederle quali sono gli sviluppi in riferimento alla questione della 104 orizzontale onlus. Associazione che, come lei sa, ha riqualificato un’area all’interno degli spazi del Palavolcan e che al momento non è ancora ritornata a gestire quegli spazi ludici per i bambini, per l’inclusività e per il sociale. Insomma ritornerà la 104  a gestire il parco giochi all’interno del Palavolcan?

Andrea Quattrocchi (Assessore allo Sport): “Sulla questione che lei mi pone ci sono sostanzialmente due correnti di pensiero. La prima definisce inopportuno assegnare, a chi si aggiudica la gara per la gestione del Palavolcan, la struttura con “l’inquilino dentro”.  Questa ipotesi fa si che graverebbero sul concessionario alcuni costi  e non sarebbe neanche possibile alcun intervento del Comune perché al momento non è possibile conteggiare i consumi dell’acqua e dell’energia elettrica relativi alla 104 orizzontale onlus o di chi per essa. L’altra corrente di pensiero, invece, riflettendo sul concetto di sport inclusivo e di integrazione sociale, prevede la presenza della 104 orizzontale onlus all’interno della struttura del Palavolcan.  Questa seconda possibilità corrisponde con il mio orientamento che è anche quello dell’amministrazione. Dobbiamo, però, vedere con quali strumenti si possa garantire la posizione del concessionario.  Lei capisce che a noi interessa assegnare la struttura e gli spazi senza che vi siano polemiche e che l’aggiudicatario non si ritrovi a pagare un canone mensile al Comune per le utenze di altri”.

mAd: Questo è l’analisi dei fatti ma la soluzione?

Andrea Quattrocchi (Assessore allo Sport): “Stiamo valutando con molta attenzione l’ipotesi di separare le utenze (acqua, luce n.d.r.) in modo che l’aggiudicatario della prossima gara risponderà solo dei suoi consumi mentre la 104 orizzontale onlus avrebbe le sue utenze che potrebbero essere a carico dell’Ente”.  

mAd: Lei assessore ritiene socialmente utile che quello spazio sia ancora gestito dalla 104 orizzontale onlus? Le ricordo che è stato riqualificata un’area e donata, con il lavoro e i soldi dei volontari, alla città e ai bambini.

Andrea Quattrocchi (Assessore allo Sport): “Si, lo ritengo di grande rilevanza, ma voglio ricordare che la collocazione al Palavolcan non è un fatto imprescindibile, si potrebbe anche pensare di affidare alla “104” una struttura diversa dal palazzetto di corso Italia.  Per questa ipotesi dobbiamo capire se l’associazione 104 abbia la volontà di andare in altro luogo. Io ritengo che la 104 orizzontale onlus, per il lavoro che ha svolto in questi anni in maniera concreta con l’area giochi e con le altre infrastrutture, ritenga più fattibile e più logico la permanenza all’interno del Palavolcan”.

mAd: Lei sa che all’interno di quello spazio ci sono anche i giochi per i bambini disabili donati con generosità da tanti volontari e cittadini acesi.  Già questo fa capire come appare utile che si riapra presto quel prezioso spazio considerando che siamo in una città povera di spazi sociali, ricreativi e inclusivi.

Andrea Quattrocchi (Assessore allo Sport): “Assolutamente si. Quello è uno dei pochi spazi sul territorio ed è sempre tenuto in maniera decorosa. L’unico scoglio da superare è relativo all’affidatario della nuova gara. Ovvero capire e risolvere come garantire chi si assume la gestione del Palavolcan senza che debba rispondere delle spese che non gli competono”.

 

mAd: Assessore Quattrocchi voglio concludere questa intervista affermando che capisco tutte le difficoltà legate alla convenzione stipulata, alla burocrazia ma quali sono i tempi per risolvere questa questione?

Andrea Quattrocchi (Assessore allo Sport): “In questo momento mi sto occupando di riorganizzare l’ufficio allo sport.  Come lei sa l’ufficio sport è transitato dal settore affari istituzionali e servizi sociali a quello dei lavori pubblici quindi al momento mancano le figure intermedie. E’ necessario del tempo per la sua riorganizzazione.  Appena fatto questo è urgente iniziare a lavorare per il prossimo bando per l’affidamento del Palavolcan”.

mAd: Mi sta dicendo che fino a giugno 2018 tutto resta fermo?

Andrea Quattrocchi (Assessore allo Sport): “Questo, al momento, è un discorso che va valutato e risolto tra le parti, ovvero attraverso un accordo con il GIS. Da giugno (quindi con la redazione del nuovo bando) dobbiamo prevedere una soluzione che diventa, di fatto, definitiva ed è questa la volontà dell’amministrazione Barbagallo”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments