giovedì, Aprile 25, 2024
Google search engine
HomeCronacaPalavolcan, tra qualche giorno prevista l’apertura

Palavolcan, tra qualche giorno prevista l’apertura

ACIREALE – La tromba d’aria del novembre 2014 che ha colpito la struttura acese per lo sport e l’associazionismo, il finanziamento regionale per il recupero poi le tante polemiche per l’agibilità, la caldaia, la catastazione dell’immobile ed ancora la convenzione con il gis che da provvisoria tardava a diventare definitiva per via di documenti in attesa e perché, il Gis, chiedeva di entrare al Palavolcan solo dopo l’esecuzione di alcuni lavori di manutenzione: scerbatura, potatura, sistemazione di alcune problematiche nei bagni e qualche altra faccenda da risolvere velocemente.

Adesso sembra che si sia arrivati alla puntata finale. Gli alberi potati, la scerbatura eseguita e sistemati alcuni scarichi dei bagni tutto dovrebbe portare alla firma tra l’Ente e il Gis per l’affidamento del Palavolcan. Il Gis dovrà corrispondere una somma in denaro come canone annuo e occuparsi di stipulare un’assicurazione che copra anche gli eventi atmosferici.

Si sono rincorse tante voci in questi anni, manifestazioni, polemiche, inaugurazioni con feste e con ospiti d’eccezione, poi ancora chiuso e tanto altro ancora. Di fatto una lunga attesa che è sembrata ancora più lunga proprio perché la città soffre per il numero esiguo di strutture sportive e perché la faccenda dell’agibilità ha portato con se tante polemiche e dissapori.

Una questione che rimane ancora aperta e che dovrà certamente trovare una soluzione condivisa è quella che riguarda l’associazione 104 orizzontale onlus. La 104 è quella associazione che si occupa dell’integrazione sociale dei disabili, che ha rimesso in ordine un grande spazio all’interno del Palavolcan, che ha prodotto a proprio spese un piccolo e gradevole parco giochi per bambini anche con disabilità. Ricordiamo la bella colletta cittadina per recuperare le somme per l’acquisto dell’altalena per disabili e ricordiamo bene come tanti bambini i pomeriggi e i fine settimana hanno affollato il parco giochi insieme ai loro genitori. Uno spazio che non può essere sottratto alla 104 orizzontale onlus ma che sicuramente dovrà trovare la giusta mediazione per concordare i modi per riportare l’associazione guidata da Rosario Grasso all’interno del Palavolcan. Una mediazione in cui certamente il sindaco svolgerà un ruolo centrale per trovare e chiudere un accordo tra Gis e 104.

Intanto attendiamo ancora qualche giorno per la firma all’affidamento definitivo della struttura al Gis e speriamo di vedere presto una struttura viva e pulsante, piena di attività sportiva e sociale. Una struttura certamente importante per Acireale, per i giovani e per le società sportive che svolgono nel territorio un ruolo centrale per la crescita dei nostri giovani.

(mAd)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments