venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomePanza e PrisenzaPASTA AL FORNO CON RAGÙ BIANCO E RADICCHIO.

PASTA AL FORNO CON RAGÙ BIANCO E RADICCHIO.

Buongiorno liberi navigatori.
Oggi per la rubrica “Panza e Prisenza” vi proponiamo una ricetta buonissima e semplice da realizzare. La “Pasta al forno con ragù bianco e radicchio” ideale per una domenica di festa o un pranzo tra amici.

Un piatto che si prepara con pochi e semplici ingredienti ed è una variante e più delicata versione della classica pasta al forno con ragù “rosso”.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

500 gr di Pasta corta

600 gr di tritato di Vitello

150 gr di Piselli

600 ml di Besciamella ( Se non avete tempo per prepararla, va bene pure quella già pronta)

100 gr di Parmigiano grattugiato

300 gr di Provola dolce

2 mazzetti di Radicchio rosso

3/4 Cipollette fresche

2 Carote

1bicchiere di Vino bianco

Sale qb

Olio extra vergine di oliva

1 foglia di Alloro

PREPARAZIONE

Lavate accuratamente la cipolla, le carote e il sedano. Asciugate le verdure e tagliuzzatele finemente. Lavate e asciugate il radicchio e tagliatelo a listrelle.

In una padella antiaderente versate abbondante olio di oliva, il trito di cipolla, di sedano e di carote, aggiungete pure i piselli ( sbollentati) e soffriggete per qualche minuto.

Aggiungeta al soffritto il tritato di carne e rosolate finchè cambia colore, aggiungete il radicchio e la foglia di alloro, fate amalgamare ancora sempre a fuoco basso. Salate e sfumate con bicchiere di vino bianco, cuocete a fuoco basso per altri 15 minuti.

Nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua per la pasta. Appena bolle aggiungete la vostra pasta corta e fatela cuocere al dente.

Appena la pasta è pronta, scolatela e mettetela dentro una ciotola, conditela per bene con il soffritto preparato prima.

A questo punto aggiungete pure la besciamella e continuate ad rimestare con un cucchiaio di legno tutti gli ingredienti con la pasta. Aggiungete il formaggio grattugiato e rimestate ancora affinchè tutti gli ingredienti si amalgano per bene.

Aggiungete un mestolo di acqua di cottura, aggiungete ancora la provola dolce tagliata a dadini e amalgamate bene il tutto.

Arrivati a questo punto, prendete una teglia in vetro da forno e metteteci dentro la pasta con il sughetto, aggiungete ancora altri 100 ml di besciamella e così da coprire tutta la pasta, aggiungete infine una spolverata di parmigiano e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti, gli ultimi 5 minuti azionate il grill.

La vostra pasta al ragù bianco è servita.

Buon appetito da
(Panza e Prisenza)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments