martedì, Marzo 19, 2024
Google search engine
HomePanza e PrisenzaPasta con le sarde. Specialità siciliana.

Pasta con le sarde. Specialità siciliana.

La mia mamma, passa spesso del tempo insieme alla mamma della mia collega Prisenza. Ecco così che le due commari, Santa e a signura Razzia si fanno compagnia da quando sono rimaste sole

Diciamo che vanno molto daccordo soprattutto quando si raccontano dei loro reciproci acciacchi ma hanno un difetto, sunu tutti e due prisintuse e di conseguenza su tutte le altre cose, si pizzuliunu e si scornunu ma sempre col sorriso sulle labbra.

L’altra mattina le trovo intente a ciciuiliari su un argomento importante, ” A pasta chi sardi”
E il problema che le ha fatte un po discutere sono stati gli ingredienti da utilizzare come da perfetta ricetta “originale” siciliana.

Mia madre: ” Razzia, tu mi stai dicennu ca non cià metti npocu d’angiova? Biii e si ci levi chidda di chi sapi?”

Signura Razzia: ” Santa vidi ca ti sbagghi, vidi ca sicuru a testa sa chi ti sta facennu diri, na pasta chi sardi non l’ha ntisu diri mai ca ci volunu angiovi, non centrunu nenti, ascuta a mia”

Mia madre, ca è chiù prisintusa da motti buttana: ” Vadda, ma chi stai dicennu Razzia ma chi ngucchi, fossi non tu ruoddi chiù, poi dici ca ti scoddi i cosi e mi fai mpazziri a mia”

Signura Razzia: ” ma chi ti pari ca sugnu sciamunita? Ti dicu ca non ci volunu e basta picchi allura veni troppu salata”

Insomma, Razzia di ccà e Santa di ddà, passa è passata così la mattinata senza poi arrivare ad una conclusione.

Oggi, noi figlie speranzose di madri prisintuse vogliamo proporvi la ricetta classica che prevede anche l’aggiunta delle acciughe e credetemi, mi costa tantissimo dare ragione a mia madre. ognuno di voi è libero di utilizzarle o meno durante il procedimento della ricetta.

Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza” vi regaliamo la ricetta delle nostre mamme prisintuse.

PASTA CON LE SARDE.

INGREDIENTI PER 5 PERSONE

400 grammi di bucatini
400 grammi di sarde
250 grammi di finocchietto
un cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro
4 filetti di acciuga sottolio
40 grammi di uvetta sultanina
30 grammi di pinoli
1 cipolla
sale e pepe quanto basta
olio extravergine di oliva, quanto basta
Pan grattato, quanto basta

PROCEDIMENTO

Per la pasta con le sarde alla siciliana, pulire e lavare bene i finocchietti selvatici. Lessarli in acqua salata per circa 15 minuti: scolare e mettere da parte conservando l’acqua di cottura.

Pulire e diliscare le sarde, compresa la piccola spina centrale, aprendole a libro. Tritare la cipolla, metterla in una casseruola con un filo di olio extravergine e lasciarla dorare, poi aggiungere le acciughe e schiacciarle bene finché non si sciolgono nell’olio caldo.

A questo punto, aggiungere i pinoli, l’uvetta, il concentrato di pomodoro. Aggiungere le sarde e rosolare a fuoco vivo. Unire i finocchietti tritati grossolanamente. Aggiungere un po’ dell’acqua di cottura del finocchietto selvatico. Cuocere il tutto per circa 10 minuti. Solo alla fine, e solo se necessario, aggiungere del sale.

In una padella ben calda, tostare (atturare) il pan grattato con pochissimo olio, finché non sarà ben dorato.

Lessare i bucatini nell’acqua di cottura del finocchietto selvatico, aggiungere poco sale. Se necessario, allungare con altra acqua. Scolare la pasta molto al dente e condire con il sugo di sarde. Spolverizzare la pasta con le sarde con il pan grattato tostato precedentemente.

Buon appetito!

(Panza e Prisenza)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments