PASTA FREDDA CON ZUCCHINE E TONNO

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza” vi proponiamo una “PASTA FREDDA CON ZUCCHINE E TONNO” un piatto, gustoso veloce da preparare, genuino e perfetto per questa nostra estate siciliana che si Prospetta già rovente.

INGREDIENTI per 8 persone
500 gr di Pasta pennette, fusilli o farfalle
600 gr di Zucchine fresche
400 gr di Tonno sott’olio
300 gr di Mozzarella quella a panetto
Basilico 4 foglie
Olio di oliva extravergine
Olive
10 pomodorini ciliegino
Sale q.b.
A piacere aggiungete pure del Mais.

PREPARAZIONE
Lavate le zucchine, eliminatene le estremità e tagliatele a cubetti.

Ponetele in una padella e fatele soffriggere con un po’ di olio e con uno spicchio di aglio che dopo toglierete.. Unite 2 foglie di basilico spezzettate e il sale. Mettetele da parte a raffreddare un paio di ore.

Nel frattempo, fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Una volta cotta, scolatela e versatela in una ciotola e fatela raffreddare un paio di ore.

Fate raffreddare un pò a temperatura ambiente e dopo sia le zucchine che la pasta tenetele un pò in frigorifero mischiandole insieme nella ciotola della pasta.

Passato questo tempo, tirate la ciotola dal frigorifero e aggiungete i oomodorini tagliati a pezzettini, il tonno sgocciolato, la mozzarella tagliata a dadini, le olive denocciolate e tagliate a metà. Per finire aggiungete ancora foglie di basilico, un filo di olio e se è necessario un pochino di sale. Mescolate bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.

A questo punto rimettete la ciotola con la pasta zucchine e tonno nuovamente in frigorifero e lasciatela riposare per almeno un’altra ora prima di servirla.

Ponete la pasta fredda con zucchine tonno e mozzarella in frigorifero e lasciatela riposare almeno 1 ora, prima di servirla a tavola.( Foto Web)

Buon appetito da
(Panza e Prisenza)