giovedì, Aprile 18, 2024
Google search engine
HomePanza e PrisenzaPASTA IN BIANCO CON MELANZANE E RICOTTA (RICETTA DI LAURA)

PASTA IN BIANCO CON MELANZANE E RICOTTA (RICETTA DI LAURA)

L’altro giorno, chiamo a Prisenza ( Laura) e le chiedo cosa stava preparando per pranzo. Mi ha detto che stava provandodo una nuova ricetta, con melenzane e ricotta e da cui si ricavava un sughetto in bianco facile, gustoso e veloce. Eccola qui, ve la proponiamo per voi amici e liberi navigatori.

Questo sughetto viene preparato con 1 sola melanzana e ricotta fresca. Il risultato è davvero fantastico. Una Pasta con le Melanzane cremosa dal gusto unico.

La Pasta con le Melanzane (in bianco) è un piatto veloce e facile da preparare, l’idea giusta quando non sai proprio cosa cucinare.

INGREDIENTI

1 Melanzana (media grandezza)

1 spicchio d’Aglio

Olio extravergine oliva

200 gr Ricotta

400 gr Fusilli (o altro)

50 gr Parmigiano grattugiato

Scaglie di Parmigiano

PREPARAZIONE

La preparazione della Pasta con le Melanzane è molto semplice, come prima cosa versate l’olio in una padella, siate generosi con l’olio (ma senza esagerare) perchè ci verranno fritte le melanzane. private l’aglio della propria camicia e unitelo all’olio, ponete su fiamma e lasciate rosolare.

Intanto lavate ed asciugate la melanzana, privatela delle due estremità e dividetela in 2 parti, 1 verrà privata della buccia e tagliata a tocchetti, l’altra solo tagliata a tocchetti.

Fatto ciò eliminate l’aglio dall’olio, unite le melanzane (quelle senza buccia) e lasciatele rosolare, quando le melanzane risulteranno dorate (attenzione a non farle bruciare), estraetele dall’olio con una schiumarola e versatele in un mixer con lame, aggiungete la ricotta e frullate per pochi minuti fino ad ottenere una crema chiara.

Procedete friggendo la parte di melanzane (con la buccia),
Quando le melanzane il padella saranno dorate, spostate dal fuoco e unite la crema di melanzane, mescolare per insaporire il tutto.

Riempite una pentola con abbondante acqua e portate a bollore, mettete la pasta, salate e lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Quando la pasta sarà quasi pronta prelevate 2 mestoli di liquido di cottura e versasatelo in padella nel “Sugo bianco di Melanzane”, ponete su fiamma e intanto scolate la pasta.

Aggiungete la pasta nella padella e mescolate al sugo bianco di melenzane e ricotta, terminare la cottura, aggiungete parmigiano grattugiato, mescolate con cura, ancora per amalgamare e impiattate, decorate con scaglie di parmigiano e servite.

Buon appetito da
“Panza e Prisenza”

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments