venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomePoliticaPD, nuovo circolo. Costituzione e apertura di un nuovo circolo del PD...

PD, nuovo circolo. Costituzione e apertura di un nuovo circolo del PD ad Acireale, ne abbiamo parlato con l’avv. Marcello Bonaventura

 

marcello-bonaventura-cop3PD, nuovo circolo. Costituzione e apertura di un nuovo circolo del PD ad Acireale, ne abbiamo parlato con l’avv. Marcello Bonaventura

L’INTERVISTA

FanCity Acireale: Avvocato Marcello Bonaventura perché nasce questo nuovo circolo del PD acese?

Avv. Marcello Bonaventura: “Il circolo del PD di Acireale ha espresso delle posizioni politiche su cui buona parte dei democratici acesi non si trova d’accordo. Il PD del circolo di via Nicolosi ha ritenuto di non andare a primarie per la designazione del candidato sindaco mentre noi democratici che siamo confluiti in CambiAmo Acireale, al contrario, volevamo le elezioni primarie, per quanto riguarda le alleanze hanno voluto che fossero solo un fatto riservato ai leaders degli schieramenti politici mentre noi riteniamo che le scelte vanno fatte attraverso un dibattito interno. Ed ancora, il primo circolo del PD di Acireale ha scelto di andare con la destra e di allearsi con l’on. Catanoso mentre noi riteniamo che la sinistra non può andare con la destra. Alla luce di tutto ciò un nuovo circolo è necessario e indispensabile perché non è assolutamente possibile stare insieme con posizioni così divergenti”.

FanCity Acireale: Quante firme avete raccolto di adesione al nuovo circolo del PD?

Avv. Marcello Bonaventura: “Le firme che abbiamo raccolto sono un numero davvero importante visto che abbiamo superato le 1.500 firme, ho inoltrato a tutti gli organi del partito provinciale, regionale e nazionale la richiesta di autorizzazione per l’apertura del nuovo circolo. Noi seguiamo l’iter e le norme del partito ma di fronte ad un tale consenso in ogni caso questo nuovo circolo aprirà”.

FanCity Acireale: Aprendo il nuovo circolo cittadino del PD si verrà a creare un paradosso politico, ovvero un PD al governo con tre assessori ed un gruppo consiliare e un altro PD all’opposizione con il consigliere Antonello D’Agostino. Un PD al governo ed uno all’opposizione è un evento nazionale, non mi sembra vi siano altre realtà uguali in Italia.

Avv. Marcello Bonaventura: “Si potrebbe essere un paradosso, va ricordato, però, che al momento c’è un PD di estrema minoranza ma non è questo l’elemento più importante. Sono i contenuti che, come affermato prima, ci differenziamo dall’altro circolo perché noi abbiamo voluto e vogliamo un governo di centrosinistra mentre il circolo di via Nicolosi dopo aver tentato (fallendo) di portare la candidatura Leonardi al ballottaggio subito dopo ha optato a favore di una coalizione di centrodestra. Ciò significa semplicemente che ci saranno due circoli: uno che guarda al centrodestra e uno al centrosinistra. Mi sembra evidente che quello che è più conforme allo spirito del partito democratico è il secondo, ovvero noi che vogliamo un governo di centrosinistra”.

FanCity Acireale: Rimane comunque un paradosso politico con un PD al governo e un PD all’opposizione nella stessa città, lei ritiene che si potrà sanare quello che abbiamo chiamato un “paradosso politico”?

Avv. Marcello Bonaventura: “E’ un paradosso che se vorranno scioglieranno loro compiendo una scelta ortodossa e chiara. Ritengo che si potrà sanare solo se cambia la linea politica che il circolo del segretario Leonardi, ad un certo momento della sua storia, ha voluto perseguire. E’ chiaro che noi non possiamo stare insieme ad un circolo che fa scelte di destra”.

FanCity Acireale: Se gli organi del partito non vi autorizzeranno ad aprire un nuovo circolo…”

Avv. Marcello Bonaventura: “Nessuno ci può togliere il diritto di aprire una sede, un luogo politico d’incontro. Non credo che le questioni acesi possono condizionare valutazioni politiche di più ampio respiro, se così fosse prevarrebbero piccole questioni “di bottega”. Ritengo che le risposte positive arriveranno”.

FanCity Acireale: Questa vicenda parte da lontano adesso qual è il passo successivo?

Avv. Marcello Bonaventura: “Abbiamo già inoltrato la richiesta per l’apertura del nuovo circolo PD, sabato 25 ottobre presenteremo alla stampa e a tutta la città la nostra iniziativa con una conferenza stampa che si terrà alle ore 10.00 a Palazzo del Turismo. Invito tutti all’incontro perché sarà una vera conferenza fondativa del nuovo circolo PD di Acireale”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments