martedì, Aprile 16, 2024
Google search engine
HomeCulturaChiesaPiccola storia delle Aci - Il velo di Sant'Agata nella Matrice di...

Piccola storia delle Aci – Il velo di Sant’Agata nella Matrice di Aci San Filippo, anno 1993

 

 

L’insigne reliquia del “velo” di Sant’Agata viene ospitata nella Matrice di San Filippo d’Agira in Aci San Filippo. Il prof. Donato, nel suo libro dedicato alla Storia della Matrice di tutte le Aci  – anno 1995, annota l’evento:

la fonte è Bollettino Diocesano anno 1993.

“Grande evento e’ del febbraio 1993, allorchè, ricorrendo il terzo centenario del terremoto che sconvolse la Sicilia orientale, nella nostra chiesa è stata solennemente ricordata la processione di ringraziamento a S.Agata da parte degli scampati catanesi e acesi. Il solenne pontificale, che ha visto sull’altare maggiore il velo di Sant’Agata ed i bracci con le reliquie di S. Antonio Abate e di S. Filippo d’Agira, è stato celebrato dai vescovi di Catania, mons Bommarito, e Acireale mons. Malandrino, e dal clero delle due diocesi alla presenza dei sindaci dell’antica terra di Aci: eccezionale momento di ritrovata concordia di animi uniti nelle vicende della storia e più ancora nella fede”.

nel libro è pubblicata una foto che ricorda l’evento:

da sinistra sull’altare maggiore il braccio reliquiario di San Filippo d’Agira, al centro il velo, il braccio reliquiario di Sant’Antonio abate.

dietro l’altare da sinistra Sua Ecc. mons. Guglielmo Giombanco vescovo di Patti (allora segretario vescovile), il prevosto della matrice D. Giuseppe Catalano, Sua.Ecc. mons. Giuseppe Malandrino vescovo emerito di Noto (allora vescovo di Acireale), D.Alessandro Di Stefano prevosto della Matrice (allora vicario parrocchiale).

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments