Fancity Acireale

Piccola storia di Jaci – il Cav. Carlo Grassi Vigo

Nell’ edificio del Consorzio Acque Santa Tecla, nel 1931, è stata posta una lapide in ricordo della presidenza del Cav. Carlo Grassi Vigo.

Cav Carlo Grassi Vigo

Dopo una breve e sommaria ricerca si è cercato di ricostruire un profilo.

Carlo Grassi Vigo nasce in Acireale, in Corso Savoia, il 04 gennaio del 1881, figlio di Francesco Grassi Rossi e Innocenza Vigo possidenti, il fratello minore Lorenzo sarà Sindaco della citta nel 1946.

Nel 1909 sposa Raffaella Fichera di Michelangelo.

Lapide posta all’interno del Consorzio.

Il dottore Alfio Fichera lo cita in due suoi articoli:

Il Cav. Grassi viene ricordato per la sua partecipazione al Carnevale del 1928 con una macchina infiorata e allo stesso tempo Fichera ci fa sapere che sempre il Grassi era Presidente dell’Ente Autonomo di Cura – Popolo di Sicilia edizione del 09 febbraio 1933.

Durante l’alluvione del febbraio 1933 che colpisce il borgo di Santa Maria la Scala, la dimora di Grassi viene travolta dai detriti – Popolo di Sicilia 14 marzo 1933.

l’avv Felice Saporita cita Carlo Grassi diverse volte nel suo libro “Eia Eia Alalà:

sempre l’avvocato Saporita nel suo volume il “Risveglio – Acireale 1944 / 1960 ha modo di menzionarlo varie volte:

Queste brevi notizie sono sufficienti a farci comprendere l’impegno, di questo personaggio, nella vita della nostra città nel periodo tra gli anni 20 e 40.

foto di copertina dal volume il “Risveglio Acireale 1944/1960” da sinistra cav Lorenzo Grassi Vigo dal 1946 Sindaco di Acireale, Francesco Grassi Rossi, il padre, e il nostro cav Carlo Grassi Vigo.

foto della lapide di Fabio D’Agata