sabato, Maggio 28, 2022
Google search engine
HomeCulturaPiccola Storia di Jaci - Il Dottore Castro, Pediatra

Piccola Storia di Jaci – Il Dottore Castro, Pediatra

Il dott. Nino Castro,  personaggio indimenticato della città , molti di noi sono stati curati da questo medico, nacque in Acireale il 10 febbraio 1918 , giorno che coincise con una grande vittoria navale Italiana nelle acque Istriane, in via San Francesco di Paola. Specializzato in Pediatria , laurea che conseguì all’Università di Bologna durante la guerra, svolse la sua professione nell’ambulatorio di via San Francesco di Paola , dove  tutt’oggi esercita la professione medica il figlio Francesco.Ancora in molti lo ricordiamo per la sua generosità e bontà d’animo nel curare i piccoli pazienti , specialmente quelli più poveri.

Il dott. Nino Castro è stato pure uno dei protagonisti del Numero Unico pubblicato dal Circolo Universitario in occasione del Carnevale.

Ultimo suo gesto fu l’omaggio della cera a San Sebastiano , la vara veniva accostata al balcone e lui la calò con un cestino , l’indomani si spense era il 21 gennaio del 1998.

Entrare oggi nel suo studio é come entrare in un piccolo mausoleo dove tutto ricorda l’esistenza di questo medico, nel muro una scritta “Ciao Duttureddu beddu”.

Bibliografia :

Via Vittorio Emanuele e dintorni, Avv Trovato

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments