giovedì, Marzo 28, 2024
Google search engine
HomeCulturaPiccola Storia di Jaci - Ricordo di Don Salvatore Privitera.

Piccola Storia di Jaci – Ricordo di Don Salvatore Privitera.

Nato nel 1945 in Aciplatani , Salvatore Privitera fu ordinato sacerdote a 23 anni dall’allora vescovo di Noto mons. Angelo Calabretta. Soggiornò a lungo in Germania grazie alla Alexander von Humbodt Stiftung, approfondendo i suoi studi presso l’università di Munster e più volte negli Stati Uniti presso i più rinomati Centri di Bioetica. Nel 1981 è professore di Teologia Morale presso la Facoltà Teologica di Sicilia.
Fondatore e direttore dell’Istituto Siciliano di Bioetica, grazie ai suoi contatti italiani, europei ed americani, fece si che l’istituto divenisse centro di una fertile riflessione scientifica.
La vita e le attività dell’Istituto hanno costituito insieme al suo impegno accademico presso la facoltà di Teologia, il principale ambito di interesse sino alla morte.
Presidente e promotore di corsi e master, a lui si devono la fondazione della “semestrale” Bioetica e Cultura (1992) di cui fu direttore e il fortunato Dizionario di Bioetica, scritto in collaborazione di Salvino Leone, edito nel 1994; Nuovo Dizionario di Bioetica edito nell’anno della sua morte (2004).
Oltre a ciò e ai numerosi articoli, ha pubblicato:
L’uomo e la norma morale. I criteri di individuazione morale secondo i teologi moralisti di lingua tedesca (1975); La sfida dell’ingegneria genetica (1985); Dall’esperienza alla morale. Il problema “esperienza” in Teologia Morale (1985); La coscienza (1987); il volto morale dell’uomo. Avvio allo studio dell’etica filosofica e teologica (1992); Temi etici del dialogo ecumenico. Sull’universalità dell’esigenza dialogica dell’etica (1992); La questione Bioetica nella città oggi (1998); La notizia a confronto con l’etica (1999); La questione Bioetica. Nodi problematici espunti risolutivi (1999); Sul relativismo della cultura contemporanea (2002); Adombrate conchiglie di vita (2000) e All’ombra di un salice piangente (2004) raccolte di poesie. (fonte Istituto Siciliano di Bioetica – Acireale , Foto da “i quartieri di Acireale San Domenico e dintorni” di Turi Trovato)EPSON scanner image

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments