PREMIO “SOLIDALI CON AMORE”. IN RICORDO DI LUCIA CALDERONE E SALVATORE CARDILLO.

Il consiglio direttivo della “104 Orizzontale Onlus” ha deciso di istituire un premio in ricordo di Lucia Calderone e di Salvatore Cardillo, due amici e volontari dell’associazione.

Lucia e Salvatore, due figure importanti che si sono spese negli anni per il volontariato ed il sociale. Prematuramente scomparsi in giovane età, sono stati, oltre che amici dell’Associazione 104 Orizzontale Onlus, anche volontari che con amore hanno messo a disposizione il loro tempo e le proprie capacità per gli altri e per la comunità.
Per Lucia e Salvatore il volontariato e l’attività nel sociale sono state delle occasioni per imparare a dire grazie e a capire cosa veramente conta nella vita, vivendola in modo semplice e autentico perchè hanno sempre creduto in quello che facevano e si sono spesi per le cause in cui credevano senza mai stancarsi e senza mai lamentarsi di nulla. Faceva piacere a loro “donare” e in una società come quella di oggi in cui tutto si può comprare, i doni del tempo, dell’ascolto e della presenza hanno caratterizzato il loro vissuto. Hanno aiutato senza mai pretendere nulla in cambio, hanno sorriso e accolto persone fragili. Due cavalieri bianchi, senza macchia, in una società in cui si pensa solo al benessere personale mentre loro si sono impegnati per il benessere degli altri, per realizzare i sogni, i desideri e le aspettative di coloro che sono più sfortunati.

Il fine del premio denominato “SOLIDALI CON AMORE” sarà quello di mantenere viva nel tempo la memoria di queste due figure importanti per il mondo associativo, mantenendone sempre vivo il ricordo e l’esempio, premiando, a loro nome, due persone che si siano altrettanto distinte in ambito sociale.

Abbiamo sentito il vice presidente dell’Associazione 104 Orizzontale Onlus, Mario Amico che ci ha spiegato come si svolgerà annualmente il premio e lo scopo che l’Associazione si è prefissata:
“Ogni anno il consiglio direttivo dell’associazione 104 Orizzontale Onlus, i parenti e gli amici di Lucia e Salvatore, saranno chiamati a scegliere le persone da premiare; il premio verrà consegnato all’interno di una delle manifestazioni che l’associazione effettuerà, se ciò non fosse possibile, come per l’anno in corso, l’associazione per far sì che il premio abbia continuità richiederà uno spazio all’interno di un’ altra manifestazione.
Come a porre la prima pietra del premio “SOLIDALI CON AMORE”, per quest’anno è stato deciso di consegnare alle famiglie di Lucia e Salvatore una targa ricordo domenica 20 Settembre 2020 durante la manifestazione “LA VENERE DELL’ETNA”, presso Piazza Duomo, ore 20.00 ad Acireale.”.

Graziella Tomarchio