giovedì, Agosto 18, 2022
Google search engine
HomeOne clickPrende vita in Sicilia,  un albergo Etico per ragazzi Autistici.  "La Casa...

Prende vita in Sicilia,  un albergo Etico per ragazzi Autistici.  “La Casa di Toti”

Da un sogno d’amore di una madre coraggiosa, nasce l’idea di un albergo etico ” La casa di Toti” .
La signora Muni ideatrice di questo progetto e mamma di Toti a cui è stato diagnosticato una sindrome da spettro autistico, ha portato avanti questo suo sogno fino a realizzarlo, infatti, l’albergo ha preso vita a Modica e dal 1 giugno è gestito da ragazzi con disturbi cognitivi e finalmente apre anche al turismo per integrarsi col territorio. Tantissime sono già le prenotazioni L’obbiettivo è stato quello di creare un’impresa sociale per ragazzi con disabilità, al fine di consentire loro di impegnarsi nel lavoro, di sentirsi utili e uguali agli altri.
I lavori per la costruzione di questo meraviglioso progetto hanno inizio nel 2016, e tutto ciò ha vita grazie alla tenacia della mamma di Toti, all’amore che ha verso la vita e l’amore infinito verso il proprio figlio.

Nella struttura lavoreranno operatori che assisteranno i ragazzi 24 ore su 24 e li coadiviranno nel lavoro. Tanti saranno i laboratori a loro dedicati e cui potranno accedere: l’orto sociale, la musicoterapia, la panificazione, la cucina e tanto altro

L’obbiettivo principale è quello di dare fiducia a questi ragazzi, con la quale svilupperanno tantissime abilità e consapevolezze e ancora, per farli crescere insieme, farli diventare protagonisti e farli staccare gradualmente dalle famiglie per far loro assumere la responsabilità di prendere tutto ció come impegno lavorativo. I ragazzi torneranno a casa ogni weekend per dare anche ad altri giovani la possibilità di partecipare a questo bellissimo progetto.

Un sogno, un esempio nel quale il progetto del “Dopo di noi” diventa una realtà, prende forma e diventa coraggio.

Graziella Tomarchio

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments