Fancity Acireale

Presentazione del libro “Diario Sottovento” della scrittrice Rosalda Schillaci.

Ieri sera, presso il Museo del Carretto Siciliano ad Aci S.Antonio, abbiamo conosciuto la scrittrice Rosalda Schillaci, durante la presentazione del suo ultimo libro “DIARIO SOTTOVENTO – certe tempeste incerti angoli di vita” edito da Algra.
È sempre un immenso piacere poter fare i complimenti ad una VERA autrice visto che questo lavoro ” scrivere” a volte è poco valutato.
La passione per la scrittura, per l’amore, per i pensieri, per i buoni sentimenti e per la vita in genere sono gli elementi che si riconoscono subito già dalle prime righe nei libri della scrittrice Rosalda Scillaci.
Ognuno di noi ha il proprio vissuto e ce lo teniamo dentro con pudore ma la bellezza della scrittura che a volte funge da terapia per l’anima, ci porta a pensare, a riflettere e lo scrivere diventa così, un dialogo con se stessi, il raccontarsi, le più intime emozioni diventa musica, quasi una preghiera.

L’autrice in questo suo ultimo libro mette a nudo se stessa, la sua anima, ora più che mai si libera e ci vuole molto coraggio a scavare nei fondali del proprio animo e portare alla luce le proprie emozioni, i popri stati d’animo e lei lo ha trovato rendendo questo suo ultimo lavoro importante e profondo.
Il sentimento, l’introspezione si esaltano nella profondità di queste poesie che scavano nell’animo di Rosalda invitando il lettore a fare altrettanto con rispetto e con la sensibilità che la contradistingue.

L’autrice in questo suo percorso si trasforma da bruco in farfalla misurandosi continuamente col dolore e con la felicità, trovando la forza e la consapevolezza che il sole splende sempre dentro di noi e quando lo si capisce, avviene una nuova rinascita, una nuova maturità, un cambiamento importante con se stessi che diventa l’occasione per una trasformaione originale e profonda. Il lettore può solamente che riconoscersi nei commoventi pensieri della scrittrice che con grande umiltà gli dona; portandolo a riflettere, a pensare, a sperare.

Splendida relatrice ieri sera, la giornalista Agata Spinto, che con grande sensibilità si è addentrata tra le righe del testo cogliendo tutte le emozioni che l’autrice voleva trasmettere.

Hanno dato voce alle parole scritte dall’autrice: Laura Galvagno e Antonino Magrì.

Rosalda Schillaci nasce a Catania e dal 2014 si dedica a tempo pieno alla scrittura. Riceve diversi premi, tra i quali alla carriera, “Una vita per l’arte” e ” Vittorio Ribaudo”.

Nel 2017 pubblica la sua prima raccolta di versi ” Infiniti definiti”, vicitrice nel 2018 del premio “Turiddu Bella”, pubblica “Istintu di Jinestra”.
In questo suo ultimo lavoro “Diario Sottovento” solo scritti emozionali che tracciano un nuovo percorso intellettuale dell’autrice.

Graziella Tomarchio
Laura Magliocco