giovedì, Aprile 25, 2024
Google search engine
HomePoliticaQuestioni aperte. L’intervista con Antonio Barbagallo coordinatore cittadino Forza Italia. Referendum cittadino,...

Questioni aperte. L’intervista con Antonio Barbagallo coordinatore cittadino Forza Italia. Referendum cittadino, tromba d’aria e i finanziamenti, Terme di Acireale, villa Belvedere.

antonio-barbagallo-cop

Questioni aperte. L’intervista con Antonio Barbagallo coordinatore cittadino Forza Italia. Referendum cittadino, tromba d’aria e i finanziamenti, Terme di Acireale, villa Belvedere.

L’INTERVISTA

mAd: Lo Statuto comunale, ritiene sia ancora adeguato ai tempi oppure necessita di modifiche urgenti per renderlo più vicino alle esigenze dei cittadini?

Antonio Barbagallo (coordinatore Forza Italia): “Lo Statuto contiene regole su come funziona il Comune, senza dimenticare i principi su come i cittadini possono partecipare alla vita della città e su come possono avere accesso alle informazioni e ai procedimenti amministrativi. Forza Italia Acireale ritiene utile ad esempio prevedere strumenti di partecipazione popolare e di democrazia diretta attraverso la realizzazione di appositi regolamenti. Sappiamo che da diverse parti della maggioranza è stata più volte annunciata l’intenzione di proporre regolamenti proprio sugli istituti di partecipazione popolare anche se ad oggi nulla è pervenuto in sede consiliare. Sarebbe interessante aprire una consultazione pubblica, anche attraverso un portale on-line, per raccogliere suggerimenti e proposte sulle modifiche dello statuto del Comune con il contributo diretto dei cittadini”.

mAd: In riferimento ai danni subiti dai privati a causa della tromba d’aria del 5 nov. 2015, lei come si spiega il ritardo nel ripagare i cittadini che hanno subito gravi danni alle loro abitazioni?

Antonio Barbagallo (coordinatore Forza Italia): “A quanto mi risulta oltre ai 300 mila euro stanziati in emergenza ancora nulla è stato erogato dei rimanenti circa 3 milioni di euro promessi dalla Regione. Già vi sono delle perplessità su come siano stati spesi questi primi soldi, perché ad esempio non si è pensato di ripristinare sommariamente il Palavolcan ma si è preferito attendere con incuria e con conseguente aggravio dei danni iniziali. A circa un anno dal disastro e con il peggioramento delle condizioni di partenza temo che i costi siano lievitati enormemente, non credo ci sarà spazio per un “ristoro” congruo per i cittadini interessati, vedremo”.

mAd: Siamo interessati a capire qual è la posizione di Forza Italia in riferimento alla questione Terme di Acireale in particolare alle motivazione della chiusura e alla imminente messa all’asta dell’hotel Excelsior e del centro polifunzionale?

Antonio Barbagallo (coordinatore Forza Italia): “La vicenda delle Terme rappresenta una piaga profonda per questa Città. Di questi giorni l’insediamento del Commissario liquidatore pronto a richiedere una moratoria per i debiti che le Terme hanno accumulato in questi anni . La linea è quella di avviare un bando di gestione privata e la vendita di pezzi di patrimonio. Quale la nostra posizione? Innanzi tutto che venga fatta chiarezza sulla gestione Ferro e la relativa azione di responsabilità, ricordo che in quel periodo insisteva il governo Lombardo e nessuno dei locali deputati regionali, a maggior ragione di quella compagine, si occuparono seriamente della questione. Oggi la Regione è in mano al governatore Crocetta, una delle esperienze più disastrose di sempre e non mi risulta che proprio quei deputati, allora con Lombardo ed oggi con tendenze al PD e che lo sostengono, si siano mobilitati per le Terme. Bisognerebbe oggi istituire un serio piano regionale di intervento al fine di stabilire quali misure adottare per evitare una clamorosa svendita a vantaggio di speculatori”.

mAd: Vi accusano da più parti che pur avendo governato Acireale per un decennio non siete riusciti a formulare un progetto per lo sviluppo della città. Come risponde a questo attacco politico?

Antonio Barbagallo (coordinatore Forza Italia): “Vorrei ricordare come tanti dei progetti ad oggi realizzati da questa amministrazione non siano altro che il retaggio della gestione Garozzo. Alcuni esempi: Video sorveglianza, nuovo parcheggio al mercato , Acivivibile, rifacimento tratti di S.M. la Scala, ecc ecc. Quella che è stata vociferata come una presunta mancanza di progettualità viene oggi di fatto smentita dalla realizzazione di ciò che in realtà era in programma dell’amministrazione precedente, in alcuni casi assistiamo addirittura all’attuazione di punti del nostro ultimo programma elettorale (vedi SOGIP). Non bisogna confondere quello che i cittadini hanno deciso con la vittoria di Barbagallo alle scorse elezioni ovvero una fisiologica alternanza di governo. Si dovesse tornare alle urne adesso, ad appena un anno e mezzo di distanza e visti i risultati non credo l’esito sarebbe lo stesso”.

mAd Questione villa Belvedere. Lei coordinatore cittadino di Forza Italia che idea si è fatto intorno ad una questione che sembra non trovare soluzione?

Antonio Barbagallo (coordinatore Forza Italia): “La realizzazione della nuova villa contiene della criticità di ordine progettuale e di esecuzione. Fermo restando l’opinabilità delle opere compiute ci ritroviamo oggi ad una mancata fruizione voluta da lungaggini di questa amministrazione. Ad oltre un anno della necessità di operare a delle migliorie utili all’ottenimento del collaudo ci si ritrova a rilancianti responsabilità e mancata trasparenza, perché il parere del gruppo di valutazione da loro nominato non è pervenuto per tempi e modi alla commissione consiliare che ne aveva fatto richiesta? Deve essere fatta chiarezza su chi ha delle responsabilità dirette sull’intera vicenda, Forza Italia non si sottrarrà al confronto”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments