giovedì, Aprile 25, 2024
Google search engine
HomeIl PuntoRiccardo Castro "Barriere architettoniche, situazione drammatica". Intevista di mAd

Riccardo Castro “Barriere architettoniche, situazione drammatica”. Intevista di mAd

riccardo-castroAbbiamo sentito Riccardo Catro consigliere comunale e presidente della IV° commissione permanente consiliare LL.PP. per conoscere a che punto siamo con la mappatura e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
L’INTERVISTA

FanCity Acireale: Presidente Riccardo Castro a che punto è la ricognizione per la mappatura delle barriere architettoniche?

Riccardo Castro (presidente IV° commissione LL.PP.): ”Abbiamo quasi finito di mappare le frazioni ad esclusione di Balatelle e S. Maria delle Grazie, il centro cittadino è stato tutto mappato ad eccezione di via Sciarelle e piazza Capuccini dove andremo domani (24/10/2014 n.d.r.) quindi tra pochissimo faremo la nostra relazione e stileremo il progetto che presenteremo al dirigente per poi accedere ai fondi strutturali, a questo punto speriamo che in breve tempo saremo in grado di iniziare il lavoro di abbattimento delle barriere architettoniche”.

FanCity Acireale: Che situazione avete trovato?

Riccardo Castro (presidente IV° commissione LL.PP.): ”Abbiamo trovato una situazione davvero da mettersi le mani ai capelli, una situazione drammatica. Acireale da questo punto di vista è davvero all’anno zero. Ad esempio in piazza Agostino Pennisi, causa parcheggio selvaggio, l’autobus AST non può fermarsi nello stallo assegnato, cioè vicino al marciapiede, impedendo così ai disabili in carrozzina l’accesso al mezzo. Ci sono problematiche architettoniche, di inciviltà e di ogni genere”.

FanCity Acireale: Che tempi ci sono per l’inizio dei lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche?

Riccardo Castro (presidente IV° commissione LL.PP.): ”Noi facendoci anche aiutare dalla 104 orizzontale stiamo cercando di risolvere alcune questioni. Ad esempio faremo rimuovere le piante in alcuni marciapiedi particolarmente stretti che impediscono il transito ai disabili, sposteremo la fermata del bus di piazza Agostino Pennisi appena più avanti sperando così, a costo zero, di iniziare a dare un primo segnale di civismo e di rispetto per la disabilità. Insieme a questi interventi a costo zero ho già avuto modo di parlare con il sindaco Roberto Barbagallo ed appena terminata la fase ispettiva un tecnico elaborerà il progetto PEBA e il tutto sarà presentato per il finanziamento. Tra massimo un mese e mezzo finiremo la fase ispettiva e voglio sperare che massimo in sei mesi inizieranno i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche ad Acireale”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments