Fancity Acireale

Richiesta di intitolazione di una via a Cristoforo Filetti – Riceviamo e pubblichiamo la dichiarazione della consigliera comunale Mariella Bonanno

mariella-bonanno-cop

“La mia posizione sulla possibile intitolazione di una via al senatore Cristoforo Filetti è netta: ritengo che una simile operazione non possa essere sostenuta da questa amministrazione.
In linea di principio ritengo che sia sbagliato intitolare le vie e le piazze della nostra Acireale a personaggi appartenenti al mondo della politica, in quanto ciascuno di loro, nel corso della propria carriera, potrebbe aver fatto scelte che prestano il fianco a contestazioni più o meno strumentali.

Nello specifico il senatore, pur essendosi dimostrato in varie occasioni una persona di spessore umano e giuridico (il che giustifica l’affetto con cui molti acesi lo ricordano) non ha mai rinnegato la sua adesione ai valori del fascismo “sino al giorno della sua morte”  la cui attuazione pratica ha prodotto risultati abominevoli.

Ribadisco che a mio avviso sarebbe opportuno intitolare le nuove vie e piazze della città a personaggi che costituiscano per ogni cittadino, a prescindere dal l’orientamento politico, un modello di condotta a cui ispirare la propria vita. A tal proposito proporrei di dedicare strade e piazze a personaggi non politici, di rilievo nazione o ultranazionale, che non creino inutili oltre che controproducenti tensioni nel tessuto sociale. Abbiamo bisogno di elementi aggreganti non disgreganti in quanto solo rimanendo uniti si possono perseguire gli obiettivi più ambiziosi”.

(Mariella Bonanno (cons. comunale I Democratici)